Adobe Premiere CS6, scopriamo le novità

Professionisti del mestiere o videomaker ad un certo livello conosceranno certamente Adobe Premiere, rinomato e stimato software di video editing che si aggiorna ora alla versione CS6. Lo abbiamo visto con Photoshop: le grandi idee proseguono negli anni. L’attuale versione del programma, rappresenta un restyling del conosciuto ed apprezzato Premiere, pubblicato nella sua prima release nel dicembre del 1991 unicamente compatibile con Mac. Fu uno dei primi software di video editing rilasciati sul mercato, divenendo accessibile a Microsoft Windows solo nel 1993.

Oggi guardiamo a quell’epoca come ad un era relativamente vicina, senza calcolare il fatto che la tecnologia negli ultimi ventun’anni ha fatto dei veri e propri passi da gigante, passando dalla risoluzione di un Betacam a quella di un Blu Ray Disc.

Come detto in precedenza, l’attuale versione di Premiere Pro pubblicata per la prima volta nel 2003, è una sorta di “rivisitazione” del software di base del ’91. Posso dire di essere particolarmente legata a questa release, perché è stata la prima sulla quale ho potuto mettere le mani. La rappresentava questo logo:

Durante la riscrittura del codice sorgente, gli ingegneri di Adobe Systems decisero di rilasciare il software unicamente compatibile con Windows,  a causa dei costi eccessivi nel realizzare una versione cross-platform. Questo fu certamente l’aspetto che costrinse un buon numero di esperti del settore ad orientarsi verso altri programmi o sistemi operativi, effettuando delle vere e proprie migrazioni. Le soluzioni alternative non mancavano di certo a quel tempo! E’ dunque il caso di ricordare la presenza sul mercato di grandi colossi quali Apple Final Cut Pro o Avid Media Composer.

Se Premiere non avesse guadagnato l’approvazione da parte dell’industria del video e del cinema dopo il rilascio della versione CS3 nel 2007 (compatibile anche con Mac), probabilmente oggi non starebbe ancora facendo parlare di se. Ricordiamo che questo software può dire di essere stato utilizzato innumerevoli volte per la post-produzione cinematografica di famose pellicole come “The Social Network” o “Terminator Salvation“.

Per lavoro posso dire di aver testato praticamente ogni soluzione data dal mercato odierno, dal consigliatissimo Final Cut Pro a soluzioni “windows-only” come Canopus Edius. Le mie prove erano mirate a valutare il rapporto definizione del prodotto finale / comodità di editing. Per presupposto posso dire di non essere stata del tutto imparziale. A quei tempi (2010) ero fermamente convinta del fatto che Edius sarebbe stata la soluzione ideale… poi mi sono imbattuta nella nuova versione di Premiere rimanendone affascinata per flusso di lavoro e dettaglio del prodotto finale. Da allora queste valutazioni mi hanno avvicinato ancora di più a questo software… soprattutto in seguito alla mia migrazione su Mac!

Ma… quali sono le novità introdotte in questa nuova ed interessantissima release di Adobe Premiere CS6? Scopriamolo insieme!

  • Interfaccia utente ottimizzata per flussi di lavoro ancora più efficienti: Uno degli obbiettivi su cui Adobe ha cercato di focalizzarsi maggiormente con questa nuova suite di prodotti è certamente il lato produttività. Avremo a disposizione una migliore visualizzazione dei contenuti multimediali lasciando spazio ad un ampio preview video. I controlli per il trasporto, l’equalizzazione audio, il commento delle tracce e tanto altro. Le clip potranno inoltre essere riprodotte direttamente dal Browser multimediale

  • Flusso di editing fluido e ad alte prestazioni: Sarà possibile sfruttare a pieno le funzionalità di editing ottimizzate più richieste, le quali includono oltre cinquanta nuove opzioni per facilitare la migrazione degli editor non lineari ad Adobe Premiere Pro.
  • Ritaglio dinamico nella timeline: Potremo rendere i nostri processi di editing ancora più sofisticati utilizzando in modo preciso gli avanzati strumenti di ritaglio completamente rinnovati, accessibili direttamente da timeline, tastiera e monitor di preview (utilizzando i tasti JKL).
  • Stabilizzatore alterazione effetto: Non avete la mano ferma? “Ballate” durante le riprese di un video? Adobe ha pensato ad una soluzione anche per voi! Stiamo parlando dell’innovativo strumento di stabilizzazione ottica, funzionante con una tecnologia estremamente simile a quella utilizzata in Adobe After Effects. Questa interessante feature non sarà utile unicamente allo scopo di rendere più stabili le nostre riprese, ma di eliminare variazioni, difetti di scansione lineare ed altre irregolarità dovute al movimento.
  • Montaggio multicamera esteso: Potremo eseguire in modo davvero semplice e veloce il montaggio multicamera di tutte le videocamere utilizzate per le riprese. Sincronizzare le clip in base al codice di tempo, passare da una traccia all’altra in tempo reale e regolare il colore delle varie riprese… tutto con pochi semplici click.
  • Correttore colori a tre vie più intuitivo: Uno dei correttori di colore sicuramente più utili all’interno di Premiere è stato migliorato ulteriormente, rendendolo più accessibile ed intuitivo, per una regolazione del croma primario e secondario più precisa ed accurata. Una nuova funzionalità ci darà la possibilità di regolare automaticamente il colore delle nostre clip, utilizzando un algoritmo davvero molto simile a quello di Photoshop.
  • Nuovi livelli di regolazione: Anche questa feature rappresenta senza dubbio un incremento notevole della produttività, poiché ci darà la possibilità di andare a creare uno o più livelli di regolazione da applicare a diverse clip per volta. Creare maschere da adattare all’area selezionata di ripresa non sarà mai stato così semplice!
  • Pannelli monitor rinnovati e personalizzabili: Sempre per ottimizzare e ridurre i tempi di lavoro, potremo dire di andare a personalizzare l’interfaccia grafica consentendoci di concentrarci sui contenuti multimediali da utilizzare.
  • Flussi di lavoro ancora più rapidi con il pannello Progetto: Grazie al pannello Progetto rinnovato, potremo dire di andare a sfogliare e far scorrere le clip, impostando punto di attacco/stacco ed eseguendo delle miniature dei filmati per dire di andarle a riprodurre più velocemente.
  • Nuovo supporto di videocamere: In momenti come questi dove la tecnologia è in costante evoluzione, le case produttrici di videocamere o fotocamere DSLR mettono sul mercato sempre più prodotti. Adobe ha prontamente esteso la sua compatibilità nativa con i formati di: ARRI Alexa, Canon Cinema EOS C300, RED EPIC e RED Scarlet-X. Questa importantissima funzionalità, che viene spesso tralasciata, è di importanza basilare, poiché ci consente di iniziare immediatamente a montare le nostre clip senza dover attendere renderizzazioni o conversioni di formato.

  • Integrazione con Adobe Prelude SpeedGrade CS6: Più passano gli anni, più i prodotti Adobe si aggiornano per aumentare la costante interazione tra loro. Questa funzionalità è particolarmente interessante poiché consente di ottimizzare il flusso di lavoro di tutti quei professionisti che si avvalgono delle Creative Suite nel loro lavoro quotidiano. Nel contesto grazie a Prelude CS6, Premiere diverrà un valido alleato nella creazione di montaggi preliminari, inserendo metraggi e marcatori di sequenza, senza dimenticare tutte quelle funzioni di ritocco audio e di perfezionamento rese possibili da SpeedGrade CS6.
  • Nuovo Adobe Encore CS6 a 64bit: Come non fare accenno alla perfetta compatibilità con Adobe Encore, strumento leader nella produzione di contenuti multimediali portatili su CD-ROM, DVD e Blu Ray Disc. Questo fantastico software, ora aggiornato co supporto nativo a 64 bit ci garantirà un’esperienza di lavoro davvero invidiabile.
Ovviamente le migliorie apportare all’interno di Adobe Premiere Pro CS6 non finiscono quì, ma abbiamo ritenuto di maggiore importanza segnalarvi quelle che a parer nostro risultavano le più interessanti. Sono presenti delle feature minori che elenchiamo di seguito:
  • Tracce audio avanzate e flessibili
  • Impostazione in formato MPEG più veloce
  • Correzione delle proporzioni pixel nelle anteprime
  • Creazione avanzata di DVD e Blu-ray Disc
  • Creazione di DVD web

Vi lasciamo ad un video esplicativo delle novità introdotte in Premiere Pro CS6, condotto da Jason Levine, noto Worldwide Video Evangelist per chi segue questo software:

Attualmente sono cominciati i pre-ordini sia delle varie tipologie di Adobe Creative Suite, sia dei software singoli. Ricordiamo che non sono ancora presenti delle versioni trial definitive da poter scaricare per testare il programma in oggetto.

Per saperne di più su Premiere Pro CS6 consultate la documentazione ufficiale direttamente dal sito Adobe, cliccando quì.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Anteprime