Transmission per Mac, il client Torrent

Transmission è probabilmente il client BitTorrent più utilizzato per Mac, ma è disponibile anche per Windows e Linux. Consente di scaricare su Mac i file tramite il famoso protocollo peer-to-peer (P2P) ideato per la condivisione di file in rete.

transmission mac client torrent

Cos’è Transmission per Mac

Transmission è un client Torrent multi-piattaforma gratuito e open source che serve per scaricare i file Torrent sul proprio Mac/computer. Una delle caratteristiche principali che lo ha reso così utilizzato è la sua leggerezza. Rispetto ad altri client, infatti, Transmission è veloce e leggero, ma allo stesso tempo consente un’ampia personalizzazione delle opzioni, come ad esempio la gestione delle code, la gestione della banda consumata, la mappatura automatica delle porte e molto altro.

transmission mac schermata download

La nuova versione 4.0

La versione 4.0, attualmente in beta, del client è stata nativamente sviluppata per l’architettura Apple Silicon e consente di girare sia sui Mac a CPU Apple, sia sui meno recenti Mac con CPU Intel. Questa nuova versione, oltre ad offrire una nuova icona un’interfaccia rivisitata in chiave più moderna, consente un risparmio di risorse notevole: fino al 50% in meno di CPU e fino al 70% in meno di memoria.

transmission 4 mac

Gli sviluppatori hanno cambiato la base di codice da C a C++, con una contestuale riduzione del peso del codice core. Inoltre, la nuova versione supporta il più sicuro protocollo BitTorrent v2.

La versione 3.0 stable, è comunque compatibile con tutti i Mac.

Le principali funzionalità

Transmission per Mac consente la gestione delle code di download e di impostare dei limiti di velocità assoluti e relativi, in modo da non saturare la banda se dobbiamo scaricare e al contempo navigare. Il limite di velocità è configurabile sia manualmente, che automaticamente mediante la programmazione in determinate fasce orarie. Questo ci consente ad esempio di limitare la velocità di download di giorno e non limitarla la notte.

Nelle opzioni per i trasferimenti, è possibile impostare dei limiti sul numero di download contemporanei, specificare il rapporto massimo di trasferimento tra dati in ingresso e in uscita e anche avviare degli script al termine di un download. I trasferimenti possono essere anche raggruppati secondo dei codici colore, in base a criteri personalizzabili.

transmission per mac opzioni

Per quanto riguarda le porte, Transmission è in grado di effettuare la mappatura automatica, ma è anche possibile impostare una porta manuale.

Nelle opzioni per la gestione dei peer, è possibile creare una blocklist in modo da escludere peer potenzialmente pericolosi.

Transmission è utilizzabile anche da remoto, impostando l’accesso in modo che sia possibile controllarlo a distanza in qualsiasi momento. Per potenziare l’utilizzo da remoto è anche possibile scaricare degli add-on per la gestione in vari contesti (es. da browser, da Android, da iOS, ecc.).

Scaricare Transmission per Mac

Transmission è disponibile gratuitamente per il download sul sito ufficiale del progetto. Trattandosi di un software completamente gratuito, privo di pubblicità e open source le donazioni aiutano a sostenere i costi di sviluppo.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!