iFixit smonta ed analizza il MacBook Pro con Retina display

Ad ogni rilascio di un prodotto Apple iFixit è sempre in prima linea per smontarlo e mostrarci le caratteristiche relative alla componentistica interna dei dispositivi, e lo stesso è stato con il MacBook Pro con Retina display! Vediamo insieme cosa è uscito dal teardown!

La nuova “vittima” del teardown di iFixit è stato il nuovo MacBook Pro con Retina display presentato da Apple durante il keynote d’apertura della WWDC tenuto nella giornata di lunedì. Stando a quanto emerso dallo smontaggio pare che il dispositivo, come c’era da aspettarsi, sia stato progettato in modo ottimale, ma non solo. Secondo quanto osservato da iFixit infatti il nuovo MacBook Pro sarebbe molto difficile da riparare, specialmente per quanto riguarda il display LCD: questo infatti risulta fermamente collegato all’alloggio per il display e, in caso di eventuali problemi con l’LCD, sarà necessario sostituire l’intero comparto, contenente anche la iSight Camera, le antenne Wi-Fi e Bluetooth.

Sembra inoltre che la RAM sia saldata alla scheda logica e che non possa essere aumentata. Anche l’SSD è proprietario e non aggiornabile attualmente, nonostante possa esserlo in un secondo momento. Infine la batteria è stata incollata al case e risulta quindi molto difficile da rimuovere; ricopre il cavo del trackpad e questo potrebbe essere danneggiato durante i tentativi di rimozione della batteria.

iFixit ha concluso dando la MacBook Pro con retina display un punteggio di 1 su 10 sulla scala di reparabilità, con la necessità di fare molta attenzione o lasciare a qualche esperto l’onere di riparare eventuali danni.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità