Jabra Solemate: nuove casse portatili per MacBook

Solemate sono i nuovi speaker di Jabra pensati per iPhone, iPad e Mac.

Se dovessimo definire il Solemate, potremmo parlare di un incrocio tra il Jawbone e una scarpa: la forma di questo prodotto ricorda proprio una scarpa, e la base è realizzata come una vera e propria suola in gomma, con tanto di “laccio” per collegare via cavo l’iPhone. Di forma rettangolare, il Solemate misura 172mm in lunghezza, 70mm in profondità e 64mm in ampiezza, per un peso totale di 610 grammi.

Packaging

La confezione è molto curata e sbarazzina, in linea con la tipologia di prodotto che si sta utilizzando. Realizzata in plastica rigida, si tratta di una sorta di borsa trasparente che contiene al suo interno il Solemate, poggiato su una base nera che riproduce un’impronta da scarpa…

La confezione si divide poi in due vani, uno in cui è riposto il Solemate, e un’altro in cui troviamo gli accessori: un sacchetto di colore nero utile per trasportare e proteggere lo speaker, l’alimentatore e il cavo USB.

Il design e le funzioni

La parte superiore e quella inferiore sono realizzate in gomma antiurto, con la parte in basso che ricorda proprio la suola di una scarpa per materiali e conformazione. Questa scelta non è solo di design, ma anche funzionale, in quanto il Solemate rimane saldamente attaccato alla superficie su cui è poggiato, e non si muove assolutamente in caso di forti vibrazioni provocate dai bassi. Jabra ha anche trovato un’idea molto carina: inserire il cavo jack proprio all’interno della “suola” in basso: l’utente potrà prelevarla facilmente e riporla in pochi secondi, senza doverla trasportare separatamente, magari nella tasca del giubbino. L’ultima trovata “estetica” in stile scarpa” è data dalla gancio in tessuto che si trova su uno dei due lati.

In generale, il design del Solemate è molto curato e, malgrado l’estetica sia soggettiva, abbiamo apprezzato molto tutte le scelte della Jabra. Il modello da noi provato, di colore bianco, è molto sobrio e fa la sua bella figura in qualsiasi ambiente, sia domestico che in ufficio.

Rimanendo ancora sulla parte estetica, sulla parte superiore troviamo i tasti volume (“-” e “+”) e un tasto centrale che ha diverse funzioni. Jabra ha infatti implementatoalcune caratteristiche utili per utilizzare il Solemate anche come sistema vivavoce per le chiamate. Con il tasto centrale, non solo possiamo ascoltare alcuni avvisi (ad esempio il livello della batteria o il tipo di collegamento attivato), ma anche gestire alcune funzioni telefoniche: con un tocco possiamo accettare una chiamata, con un doppio tocco rifiutarla. Ancora, con un doppio tocco possiamo anche avviare l’ultima chiamata effettuata.

Sulla parte laterale troviamo due piccoli indicatori, uno dedicato alla connessione Bluetooth e l’altro allo stato della batteria, il tasto per accendere e spegnere il dispositivo, oltre che per attivare la modalità Bluetooth e collegare un iPhone o un iPad e gli ingressi per il jack da 3,5 mm (il famoso cavo che troviamo sulla suola…) e per il cavo mini USB. Quest’ultimo cavo serve a collegare il Solemate al Mac e a ricaricarlo: potremo quindi usarlo facilmente come speaker per il nostro portatile.

L’associazione del Solemate con iPhone e iPad è semplicissimo, e c’è anche una voce che ci dice quando la connessione è attiva. Per associare il dispositivo è sufficiente selezionarlo dalle impostazioni bluetooth dell’iDevice, dopo aver spostato il cursore su Bluetooth (questa procedura va effettuata solo la prima volta). In alternativa, iPhone, iPad e Mac possono essere collegati tramite il cavo jack da 3,5mm incluso nella confezione.

Audio

Il Solemate dà il meglio di sè negli alti e nei medi, ma pecca un po’ nei bassi. Proprio i bassi sono un punto debole di questo prodotto, anche se in linea con speaker della stessa fascia di prezzo: ad alti volumi si percepiscono delle vibrazioni, mentre alti e medi sono praticamente perfetti! Insomma, se volete usare il Solemate in un piccolo appartamento o nella vostra stanza da letto, il volume e la qualità audio sono più che sufficienti. Se volete usarlo all’esterno, allora dovendo alzare il volume potreste notare delle piccole vibrazioni nei basi, e comunque il livello generale non è ottimale per questo tipo di utilizzi. In ogni caso, la qualità audio generale è migliore rispetto al Jambox di Jawbone, ma anche rispetto al Big Jambox che, tra l’altro, costa quasi 100€ in più!

Il suono proviene da 3 speaker posti verso la parte frontale, capaci di arrivare fino a 120dB SPL.

Tra l’altro, inserendo il Solemate nell’apposito sacchetto nero, la qualità audio rimane invariata: questo porta-Solemate è stato pensato non solo per trasportare comodamente lo speaker, ma anche per usarlo all’esterno, magari sotto una piccola pioggerellina, dato che riesce a far uscire il suono in maniera naturale. Insomma, non vi sarà nessuna differenza rispetto al suono pulito e senza sacchetto!

Usandolo come vivavoce per le chiamate, l’audio dell’interlocutore è chiaro e preciso, e si riesce a percepire anche a 10 metri di distanza, mentre il microfono integrato raccoglie troppi ronzii quando parliamo, rendendo il suono poco chiaro per chi ci sta ascoltando dall’altra parte. In questo caso, invece, il Jambox ne esce vincitore.

Insomma, Solemate batte Jambox nella qualità audio, mentre perde in quella delle telefonate.

Conclusioni

Solemate è forse uno degli speaker wireless migliori in commercio per quanto riguarda la qualità audio della musica, mentre è poco più che mediocre per la gestione delle telefonate in vivavoce. Anche il design è tra i più curati, e la possibilità di usare anche un cavo jack da 3,5mm è apprezzabile, in quanto ci consente di utilizzare questo prodotto con qualsiasi dispositivo. Buona anche la durata della batteria, che riesce ad arrivare alle 6 ore di utilizzo continuo.

Se volete uno speaker per l’ufficio o per la vostra stanza, Solemate è il miglior speaker wireless che abbiamo provato. Se invece volete sfruttarlo anche per le chiamate o per le audio conferenze, allora scegliete il Mini Boombox o il Jambox.

PRO

  • Ottimo design
  • Suono eccellente
  • Possibilità di usarlo con il jack da 3,5mm

CONTRO

  • Vivavoce mediocre
  • Bassi a volte distorti

Il Solemate di Jabra può essere acquistato in uno dei seguenti punti vendita al prezzo di 179€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori