DD-WRT, un firmware gratuito per arricchire le funzionalità del vostro router

Dopo la diffusione dell’adsl e delle reti Wi-Fi, il router è diventato un accessorio quasi immancabile nelle case degli italiani. Nonostante ci sia ancora una minoranza che si affida ai modem/router distribuiti dagli operatori telefonici (per la semplicità o per vincoli contrattuali), la maggior parte degli utenti sceglie di acquistare un router da collegare ad un modem di proprietà (o in comodato), seguendo facilissimi tutorial ed istruzioni forniti dai produttori e dai provider. Tra le case produttrici più famose ricordiamo Netgear, Cisco Linksys, D-Link, Tp-Link, Belkin, Buffalo e tanti altri. Tutti i router vengono forniti con firmware preinstallati che, il più delle volte, vanno a limitare le funzionalità di questi prodotti. Come fare dunque a sfruttare a pieno le potenzialità dei nostri dispositivi? Semplicemente installando un firmware gratutito dalle mille risorse: DD-WRT.

DD-WRT è un firmware open source alternativo basato su Linux, che consente di ottenere un funzionamento affidabile e di migliorare le funzionalità di un’ampia gamma di router wireless.  Il firmware si presta ai più svariati utilizzi, sia in ambito domestico che aziendale. Tra le funzioni più utilizzate (e che spesso non possiamo utilizzare sui nostri router solo per una limitazione del firmware originale) troviamo la possibilità di impostare il router in modalità client, WDS repeater o client bridged per ampliare la rete wireless; non mancano inoltre grafici dettagliati per analizzare il traffico sulla vostra linea giorno per giorno, e diverse funzionalità da utilizzare in ambito lavorativo, come la possibilità di configurare hotspot a pagamento o ad-supported. Per una lista dettagliata di tutte le funzionalità del firmware DD-WRT vi rimandiamo a questa pagina del wiki.

Grafico sull’utilizzo della banda creato dal DD-WRT

Nonostante DD-WRT supporti funzioni sconosciute ai più, esso risulta comunque affidabile e semplice da settare anche per i meno esperti grazie ad una grafica minimale ma piuttosto user friendly; ad un primo impatto potrà sembrare un pò confusionaria, ma leggendo le linguette delle varie sezioni riuscirete facilmente a navigare nella sezione giusta. Con il firmware DD-WRT potrete togliere tutti i vincoli imposti di fabbrica al vostro router per sfruttarne al massimo tutte le potenzialità.

Interfaccia web del firmware DD-WRT

Per controllare se il vostro router è compatibile con il firmware DD-WRT non dovete far altro che collegarvi a questa pagina e cercare il vostro modello; se il vostro dispositivo è compatibile, con un doppio clic sul nome del router verrete reindirizzati nella pagina di download del firmware. L’installazione del firmware DD-WRT è molto rapida, basta semplicemente eseguire un upgrade del firmware di fabbrica del vostro router tramite interfaccia web, utilizzando l’immagine factory-to-ddwrt (che trovate nella pagina di download relativa al vostro router); tuttavia, poiché per alcuni router il procedimento di installazione può differire, vi consigliamo di prestare sempre attenzione alla sezione Additional information, che trovate nella pagina di download del firmware; se fosse presente la dicitura Installation, dovrete seguire la istruzioni in essa riportate.  DD-WRT è un firmware veramente fenomenale in grado di portare su un router di poche decine di euro tutte (forse anche qualcuna in più) le funzioni che si trovano sui router professionali in vendita a prezzi ben più elevati.

Aggiornare il firmware di un router è un’operazione molto delicata, prestate perciò la massima attenzione e chiedete supporto sul forum DD-WRT se qualcosa non vi è chiaro. Un errore in fase di aggiornamento potrebbe compromettere il funzionamento del router, perciò evitate di i rischi, soprattutto se siete poco esperti e alle prime armi con i router. A voi poco esperti, ma interessati alle potenzialità del firmware DD-WRT, viene incontro Buffalo, che commercializza i propri router con una versione ad-hoc del DD-WRT.

Voi avete mai provato il firmware DD-WRT? Lo proverete sui vostri router? Fatecelo sapere nei commenti!

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità