Trovata una nuova grave falla di Java in grado di mettere a repentaglio Mac e PC

Sembra che sia stato recentemente individuato una nuova grave falla in Java capace di mettere a repentaglio la sicurezza di Mac e PC.

Stando a quanto riportato da MacNN sembra che sia stato trovato una grave falla di sicurezza all’interno di tutte le versioni di Java, per cui è consigliato che tutti gli utenti disabilitino le funzionalità di Java sia nel sistema che nei browsers. Il bug in questione permette a malintenzionati di bypassare le features di sicurezza ed installare malsware su computer Mac e Windows con installato ed attivo Java, a partire dalla versione 5 e comprese tutte quelle successive.

Questa falla è stata scoperta dal ricercatore Adam Gowdiak e sembra che questo problema possa interessare un miliardi di computer ed è stato riscontrato anche nell’ultima preview build per sviluppatori, risalente al 20 settembre. Attualmente non sono state riportate notizie di eventuali attacchi ma lo stesso ricercatore credere che non ci vorrà molto prima che qualcuno riesca a riprodurre la sua ricerca per commettere crimini informatici. Oracle sembrerebbe essere al lavoro per correggere il problema senza tuttavia aver comunicato alcuna tempistica.

Il bug interessa Java in tutti gli attuali browsers che possono utilizzare dei plug-in Java, tra cui Safari, Firefox, Chrome, Internet Explorer 9 e Opera. Gowdiak suggerisce agli utenti di disabilitare i plug-in dei browser almeno fino a quando Oracle non rilascerà la patch.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Senza categoria