Lucid, una nuova App dedicata ai Webmaster che promette faville… in promozione!

“Ha il potenziale per diventare un must”, è il commento a quello che per The Escapers, è e sarà il nuovo modo di sviluppare animazioni ed interfacce Web interattive.

L’hype generato attorno a Lucid è di gran lunga superiore a quello della fama dei suoi sviluppatori il che spesso è un bene perché tante e tali sono state le delusioni dai “grandi nomi” con prodotti che, sbandierati come innovativi e rivoluzionari, alla fine si sono rivelati un mero “more of the same” delle n edizioni precedenti. Ludic… di cosa si tratta? L’App Mac-only è un tool dedicato fondamentalmente a Webmaster e Webdesigner con cui è possibile aggiungere, rigorosamente a colpi di click, menu con transizioni, Mappe dinamiche interfacciate direttamente con Maps di Google, richieste JSON, snippets di codice Javascript (volendo) e molto altro, con una interfaccia grafica che per stile ricorda molto Flash o KoolMoves.

Il codice generato da Lucid è Javascript allo stato puro, quindi compatibile con tutti i browser anche non proprio recentissimi ed in grado di girare correttamente, aspetto non secondario, anche sui terminali mobili come l’iPhone o, per parcondio, il Samsung Galaxy (naturalmente il riferimento è al browser adottato).

Il funzionamento è lineare: avvalendosi di azioni e connessioni è possibile creare uno o piu’ workflow (flussi di lavoro) in cui sono posizionati gli elementi che andranno a costituire l’animazione o il modello finale quindi esportare tutto all’interno della pagina HTML in cui dovrà essere integrato. In aggiunta agli elementi e porzioni di codice resi disponibili dal programma è possibile inserirne di propri beneficiando della comodità offerta da una GUI che racchiude in un’unica finestra principale tutto il necessario.

Lucid è nuovo nel panorama della Mela ma nonostante ciò è già giunto alla revisione 1.0.8, grazie ai commenti postati sul forum che hanno permesso agli sviluppatori di ottenere feedback su bugs e feature da implementare.

Con la promozione in corso è possibile acquistare al 55% di sconto la licenza per singolo utente, dal costo iniziale di 55,99 dollari e per noi finale di 24,99 dollari. Naturalmente trattandosi di un programma sconosciuto ai piu’ The Escapers ha ben pensato di confezionare una versione dimostrativa, con tutte le funzioni abilitate nel programma, ad eccezione della durata, che ne limita l’utilizzo a 30 giorni.

Per la demo, o piu’ correttamente versione trial, e la promozione rimandiamo direttamente a questa pagina.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Internet