Mantenere in ordine le “nostre cose” con Compartments, oggi in offerta

Un inventario digitale in grado di portare ordine in casa ma la cui flessibilità può andare ben oltre mensole e scaffali.

Puntualmente si tende ad ignorare quanto possa essere benefica (per la nostra salute…) e risolutiva (per una ricerca fruttuosa) l’organizzazione delle “varie cose” che sovente si lasciano in casa al primo ripiano utile, magari con la promessa di “tornarci dopo”, di “spostarlo vicino a…” o “insieme con…” illudendoci che l’ennesima mappa mentale possa trovare spazio tra i già mille pensieri che affollano la nostra mente.

Paradossalmente, ricorrere a domestici o demandare a terzi di riportare a “luogo abitabile” le mura di casa potrebbe sortire effetti ancor piu’ spiacevoli perché ci si ritroverebbe ad essere vittime della sindrome del “ma dove l’hai messo?” e, salvo trovare il santo/santa di turno, le risposte potrebbero avere un climax poco gradevole.

La soluzione è l’homemade, dopotutto, chi fa da sé fa per… (evitiamo di continuare…)! Lo strumento indispensabile per portare a termine questa missione è Compartments, “Home Inventory Software” ideato da LittleFin Software e sviluppato unicamente per i sistemi Apple.

Il programma, avvalendosi di una interfaccia grafica semplice ma accattivante, è in grado di catalogare ed organizzare tutti gli oggetti che in genere prendono posto in casa, sposando l’immediatezza di una soluzione centralizzata per la gestione dei prodotti con tutti i vantaggi offerti dall’archiviazione digitale.

Le sue caratteristiche principali infatti annoverano:

    • La semplicità di importazione delle immagini.  Agli oggetti nell’inventario è possibile associare un’immagine tramite drag-and-drop oppure catturarla seduta stante tramite  iSight. Naturalmente qualora lo scatto non fosse proprio un’opera d’arte, senza ricorrere ad altri programmi, è possibile eseguire alcune operazioni di fotoritocco, tutto da Compartments.
    • Minuti e non ore (e malanni…) per la catalogazione. Non è necessario inserire uno ad uno oggetti simili, ma tramite opportune azioni è possibile importarne a dozzine con un solo gesto, nonché marcarli per una rapida ricerca o verificarne il tipo, semplicemente lasciandovi sopra il cursore del mouse.
    • Generazione fulminea di resoconti in PDF, anche per casi assicurativi. Scenario: si ha (meglio non personalizzare in questo caso) una casa assicurata contro gli incendi e l’evento accade… cosa c’era all’interno? Quanto sarebbe da chiedere all’agenzia assicurativa? Una manciata di click nel programma, dopo aver recuperato il database, e automaticamente viene fornito una stima sul totale da richiedere. Il documento può, infine, essere stampato, esportato in formato PDF oppure spedito per email.
    • Oggetto rotto? Garanzia a portata di mano… Altro incubo ricorrente, lo scontrino… nei casi in cui si rompa un oggetto, quel fogliettino della garanzia che fino all’istante prima era sotto i nostri occhi, quasi in stile mobbing, ora… non c’è piu’! Panico… scene da delirio a Las Vegas, ulteriore confusione, ogni cosa che vola via e… lo scontrino non sbuca fuori. Con Compartments è possibile associare queste scene solo a tempi lontani perché pochi click e non solo recupereremo tutto il necessario ma grazie alla funzione WarrantyGuard saremo anche informati quando la garanzia è prossima alla scadenza.
    • Oggetto smarrito? Supporto tecnologico! Nel film di Cameron Diaz e Tom Cruise Vanilla Sky, per qualsiasi cosa il buon Tom doveva invocare un supporto esterno ma da parte nostra le cose sono ben diverse perché senza attese o mezze rivelazioni, Compartments è in grado di fornici istantaneamente la collocazione dell’oggetto richiesto e ne caso in cui si fosse inserito in modo “differente” da come ricordato, strumenti di ricerca così flessibili da garantire ricerche infallibili.

La lista delle feature supportate è estesa, per cui fugacemente segnaliamo il supporto per la protezione tramite password dell’inventario, della condivisione e sincronizzazione (utile nell’esempio dell’incendio…) del database tramite servizi come DropBox e, aspetto tuttaltro che ignorabile, della possibilità di utilizzare una singola licenza del programma per piu’ computer (non necessariamente presenti nella stessa stanza o abitazione).

La versione in promozione di Compartments è la 1.7.5, aggiornata di recente per supportare Mountain Lion e correggere alcuni bugs non meglio specificati, può essere acquistata fino a domani al prezzo di 7.95 dollari anziché $15 grazie alla riduzione applicata del 47%.

Promozione e demo sono disponibili a partire da questa pagina.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Offerte