Fluid, l’applicazione per trasformare i tuoi siti preferiti in app indipendenti!

Oggi noi di SlideToMac andiamo a parlare di un’applicazione utilissima per tutti gli utenti, poiché le sue tipologie d’uso sono molteplici. A chi non è mai capitato di ascoltare una Playlist di YouTube in background e di chiudere erroneamente il Browser internet dopo aver eseguito una ricerca su Google, interrompendo di fatto anche la riproduzione musicale? La soluzione a questa tipologia di problemi si chiama Fluid!

Determinati siti web come Gmail, Facebook, Wikipedia, WordPress, YouTube diventano simili a delle applicazioni ogni giorno che passa, perché fanno parte del nostro quotidiano e… il fatto stesso che si debbano utilizzare diversi tab nel proprio browser per usufruire di tali servizi, denota la necessità di gestirli come software separati. Come fare se non è disponibile una vera e propria app ufficiale scaricabile da Mac App Store?

Fluid è la risposta a questa domanda, poiché è in grado con pochi semplici click di andare a salvare tra le applicazioni del nostro computer i siti che utilizziamo maggiormente, persino con la possibilità di personalizzarne l’icona, per trovarla con più facilità nel Dock.

Come si fa? Basta prendere l’indirizzo URL dello spazio web (ad esempio YouTube), selezionare opzionalmente un’icona e premere su “Create”. In pochi secondi avremo la nostra app “YouTube” perfettamente funzionante!

Questa simpatica ed utile applicazione non si trova su Mac App Store, ma è possibile effettuarne il download direttamente dal sito ufficiale: www.fluidapp.com. E’ completamente gratuita, ma pagando alla software house la cifra di 4.99 dollari, saranno sbloccate queste funzionalità extra:

– Creare applicazioni in Fluid con salvataggio dei Cookie separato.
(Preferences -> Security -> Cookie Storage)

– Mettere le app nella Status Bar di Mac.
(Fluid App Menu -> Pin to Status Bar…)

– Utilizzare gli “Userscripts” o gli “Userstyles” nell’app.
(Window -> Userscripts)

– Usare la modalità di Full Screen in Lion.
(View -> Enter Full Screen)


Vi lasciamo ad un video dimostrativo di Fluid!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide Mac