TechTool Pro 6.0.6 per il weekend in promozione al 50% di sconto!

La fuoriserie tra le suite per la manutenzione dei nostri Mac ad un prezzo da saldi di fine stagione…

I nostri Mac sono compagni di lavoro o svago insostituibili e benché, ultimamente, ci sia stato qualche passo falso da parte di Apple, Mac OS X e la new entry OS X (Mountain Lion, 10.8.x) hanno sempre marcato una netta linea divisoria tra mondo Mac e resto del mondo (Windows in primis…). E’ pur vero che le responsabilità non sono solo di Microsoft dovendo confezionare un sistema operativo in grado di vestire configurazioni delle piu’ disparate, ma a Redmond tra innovazioni (presunte) e strategie (discutibili) sembrano aver dato piu’ peso al marketing che all’effettivo coding.

Su Windows, consentiteci il parallelismo, le utility per la pulizia e manutenzione del sistema sono un “must have” e tra siti e guide c’è davvero da perdersi, ma su Mac, invece, i programmi concepiti per riportare in forma OS X si riducono ai “soliti noti”, applicazioni che perlopiu’ hanno alle spalle anni (ed anni) di rodaggio, che sono cresciute ad ogni nuova incarnazione dell’OS cupertiniano fino a diventare icone del settore. Guardando nel, ristretto, gruppo citiamo ad esempio Onyx, MacPilotMaintenance o il recente CCleaner (il porting di una “leggenda” su Windows) ma ci sono anche suite “piu’ carrozzate” che alla manutenzione software affiancano anche una sezione dedicata all’analisi, verifica e riparazione di eventuali problemi hardware.

TechTool Pro rientra proprio in quest’ultima categoria, presentandosi come la cassetta degli attrezzi del tecnico Mac per antonomasia, con una batteria di strumenti in grado di annichilire qualsiasi centro assistenza specializzato.

TechTool Pro è stato sviluppato nell’ottica di offrire tutto il necessario a novizi ed utenti piu’ esperti per verificare lo stato di salute del Mac e, in caso di problemi, agire di conseguenza: a disarmare, oltre alla pletora di utility a disposizione è la semplicità con cui tali strumenti possono essere utilizzati, grazie ad una interfaccia grafica gradevole, menu razionali che hanno messo al bando nidificazioni (tipiche degli applicativi “only for geek”) o criptici messaggi di errore poiché tutto è sviluppato prendendo in considerazione non il tecnico bensì il tipico utente Mac (che di certo ha ben altro da fare ed ha investito nella Mela proprio per evitare “problemi”).
Il programma, che a dispetto delle screen è interamente localizzato in italiano, è in grado di:
Eseguire operazioni di Diagnosi e Manutenzione… Un modulo ad-hoc permette di verificare lo stato di salute del computer con un solo click e nello specifico di componenti quotidiamente stressate come gli hard disk (è supportata la lettura dei parametri SMART), l’affidabilità della RAM, l’integrità della struttura del file system, la consistenza dei dati archiviati e molto altro ancora. Nel caso in cui siano rilevati problemi o anomalie sarà il programma stesso a suggerire il metodo di approccio piu’ indicato.
Rebuild dei Volumi… L’operazione è possibile anche con gli strumenti offerti da Apple, via Terminale, ma il “rebuild”, la ricostruzione effettuata da TechTool Pro lavora di fino in particolare per casi critici in cui a problemi software si affiancano danni di natura hardware.
Ottimizzazione… Su Mac la frammentazione del file system non è così avvertibile come su altri sistemi, tuttavia la consolidazione dei file, l’allocazione in modo contiguo dei dati ha una sua ragione d’essere, soprattutto utilizzando non unità di tipo SSD dove a tempi di lettura e scrittura vanno affiancate anche note su quelli di ricerca e posizionamento della testina sui piatti. La suite di MicroMat, lo scriviamo in un periodo a parte, dispone di uno fra gli engine di ottimizzazione piu’ efficienti sulla piazza.

Recupero Dati… Abbiamo cancellato erroneamente dei file e svuotato anche il cestino? Pur non raggiungendo il livello di raffinatezza di utility specifiche, è possibile tentare il recupero dei file persi con un modulo di recente implementazione che, di release in release viene migliorato, anche se, in tutta franchezza, noi preferiamo affidarci a programmi dedicati quando si tratta di dati importanti…

Clonazione dei Volumi… Ora che Carbon Copy Cloner ha perso il suo status symbol di applicazione gratuita, la platea dei aspiranti sostituti ha ripreso a tuonare ed il modulo di Volume Cloning proposto da MicroMat può svolgere senza troppi fronzoli il suo compitino gestendo anche migrazioni da unità piu’ piccole a piu’ grandi (in passato, ad esempio, la clonazione era possibile solo con dischi di uguale taglio).

Gestione della Rete… Connessione dati a singhiozzo? Colli di bottiglia nei trasferimenti via LAN ingiustificati? TechTool Pro ha tutti gli strumenti necessari per monitorare servizi e porte anche per periferiche connesse utilizzando Bonjour in modo tale da identificare il problema e agire di conseguenza (questo modulo può essere utile anche per valutare l’eventualità di malware installati sul Mac…).

eDrive…  Tra i fiori all’occhiello delle ultime incarnazioni del software: una partizione avviabile contenente il necessario per intervenire nei casi piu’ critici, quando il sistema non vuole saperne di avviarsi e diventa fondamentale accedere ai dati prima ancora di tornare “online”.

Protezione… TUn vero e proprio vigilante, un “grande fratello” che vigila sul sistema, in modo silente, in background, senza tuttavia impattare sulle performance, in modo circoscritto e invisibile: Protection è lo strumento dedicato al monitoraggio del sistema a cui poter demandare, ad esempio, la storicizzazione dei file cancellati, la vigilanza sullo spazio libero nelle unità disco (e non solo) la raccolta dei “segnali di allarme” inviati dai moduli satellite. La flessibilità di Protection è tale che gli avvisi possono essere inviati anche per email ed ogni suo settaggio definibile direttamente nel Pannello delle Preferenze di OS X.

La versione attualmente in linea è la 6.0.6 che nel changelog annovera il fix necessario ad evitare i problemi di compatibilità fra le schede ATI/AMD Radeon con le animazioni Quartz su Mountain Lion (Bug #12113692) e la correzione/aggiornamento di vari moduli, novità piu’ sul fronte della manutenzione che del reale sviluppo/innovamento.

Con la promozione in corso, valida fino a lunedì, è possibile acquistare una licenza utente al 50% di sconto, ovvero 49,99 dollari anziché $100 ma nel caso in cui si desiderasse provare la suite prima dell’acquisto, è possibile scaricare la versione dimostrativa da questo indirizzo.

Sul fronte dei requisiti di sistema invece…

  • Piattaforma: G4, G5 Macs, 867 MHz o piu’ recenti ma anche tutti i Mac basati su paittaforma Intel;
  • Sistema Operativo: Mac OS X 10.4.9 o piu’ recente;
  • Per abilitare l’eDrive: Mac OS X 10.5 o piu’ recente;
  • 512 Megabyte di RAM almeno.
HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Hardware