Apple ha speso 4.4 miliardi di dollari durante il 2013 nel reparto ricerca e sviluppo

Apple ha investito 4.4 miliardi di dollari nel settore R&D durante il 2013 per sviluppare nuovi prodotti.

rd_apple

Da tempo ormai si parla della possibilità che Apple stia lavorando su nuovi prodotti come un iWatch o una HDTV e lo stesso Tim Cook ha confermato durante la conferenza finanziaria che la compagnia rilascerà prodotti appartenenti a nuove categorie nel 2014, ma almeno fino all’anno prossimo è impossibile predire cosa arriverà sul mercato.

Tuttavia ciò che è certo che Apple ha lavorato duramente durante il 2013 per portare avanti i suoi nuovi progetti e questo impegno ha fortemente influenzato le sue spese. Durante l’anno fiscale del 2013, infatti, la compagnia guidata da Tim Cook ha investito 4.475 miliardi di dollari nel settore Ricerca e Sviluppo, con un aumento quindi del 32% rispetto alla spesa dell’anno precedente, pari quindi a 3.4 miliardi di dollari; in totale rispetto ai 2.4 miliardi di dollari spesi nel 2011 l’investimento di Apple ha subito un aumento dell’87%.

Naturalmente la spesa crescente deve essere vista come proporzionale rispetto all’aumentare costante dei profitti: in quest’ottica, quindi, la percentuale di investimento risulta in linea con quanto già speso durante gli ultimi tre anni. In proporzione la compagnia californiana investiva il doppio durante gli anni dello sviluppo dell’iPhone. Come sottolineato da The Verge è impossibile confrontare la spesa con quella dei suoi competitor: Microsoft, Google, Samsung ed Amazon offrono varietà più ampia di prodotti e servizi rispetto ad Apple, rendendo difficile ottenere un paragone affidabile.

Microsoft ha speso 10.4 miliardi di dollari nel 2013, mentre Samsung ha annunciato nel mese di luglio che avrebbe speso 4.5 miliardi di dollari soltanto per la realizzazione delle strutture in cui verranno portati avanti i progetti R&D.

Fonte: The Verge

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News