1Password: come funziona la sincronizzazione tra OS X e iOS? [VIDEO]

Conoscete 1Password? La utilizzate già? Se avete intenzione di usarla per salvare le vostre informazioni più importanti o se la usate già e volte sapere nei dettagli come funziona quest’interessante applicazione, soprattutto con la sincronizzazione tra piattaforme, potete dare uno sguardo al nostro video dimostrativo.

Iniziamo dicendo che questo software ci da tutta la sicurezza di cui abbiamo bisogno per il mondo online senza farci perdere tempo. 1Password ci aiuta ad essere più produttivi aumentando la nostra sicurezza sia salvando le nostre password, sia generando nuove password più sicure e uniche. 1Password contribuisce a proteggere le persone ed aumentare la loro produttività da quasi 10 anni. 1Password 4, l’ultima versione del software, si basa sulla sua ricca esperienza per darci la miglior sicurezza possibile con una produttività senza pari.

Dopo lo sblocco con la Master Password (che vi consigliamo di creare il più complessa possibile – magari potete anche farla creare a 1Password), 1Password 4 rivela un layout che ci permette di vedere tutti gli elementi salvati. Grazie ad un’interfaccia semplice e intuitiva, potremo focalizzarci sempre suoi nostri dati. 1Password 4 dimostra che un layout semplice può essere tutt’altro che noioso. Ma non è tutto qui. 1Password ci regala anche 1Password Mini, una versione più “piccola” e alleggerita del software principale. Questa versione speciale ci permette di accedere in modo semplice e veloce a tutti i nostri dati 1Password. 1Password mini è sempre disponibile nella barra del menu in modo da poterla usare da qualsiasi posizione in qualsiasi momento.

L’applicazione ci permette di usare i Preferiti per accedere in maniera rapida ai nostri accessi più importanti ed altri elementi, come le note sicure, i dati di connessione WiFi, ecc. I Preferiti appaiono automaticamente in cima su 1Password mini per permetterci di eseguire il riempimento veloce. Ma non solo i preferiti, potremo anche organizzare le password in cartelle, etichette e tag.

Ancora, 1Password mini offre dei tasti di scelta rapida globali in modo da poter aprire 1Password mini con un singolo comando da tastiera, e permetterci di cercare in fretta ciò che ci serve. Potremo copiare i dettagli degli elementi negli appunti utilizzando il tasto invio, e per gli accessi potremo utilizzare la fantastica funzionalità denominata “Go & Fill” per aprire in automatico l’accesso nel nostro browser web e riempire i campi di nome utente e password automaticamente.

1Password garantisce il supporto di tutti i principali browser per il web, come Safari, Firefox, ecc. Le estensioni per browser di 1Password consentono un accesso semplice a tutte le nostre password direttamente dall’interno del nostro browser preferito. Non solo, con la funzione di riempimento automatico dei moduli di iscrizione, 1Password ci permette di iscriverci facilmente su nuovi siti. Ci basterà selezionare l'”identità” (così viene chiamata dal software) che vorremo utilizzare e 1Password gestirà tutta la compilazione dei campi del modulo di iscrizione. Oltre ad inserire il nostro nome, indirizzo email, ed informazioni sulla località, 1Password provvederà anche a generare una nuova password sicura ed unica ed inserirla automaticamente.

“Iscriversi a nuovi siti non è mai stato così semplice!” – dicono gli sviluppatori.

Ancora, quando ci iscriviamo ad un nuovo sito web, 1Password rileva se viene utilizzata una nuova password e ci chiede se desideriamo salvarla come nuovo accesso.

Ora veniamo al focus della recensione e dell’articolo. Dopo aver visto rapidamente come funziona 1Password su Mac, parliamo dell’integrazione dell’app con le varie piattaforme e quindi come funziona la sincronizzazione con iPhone, iPad, iPod touch, Android, Windows, e Windows Phone.

I dati si possono sincronizzare automaticamente utilizzando iCloud, Dropbox o una rete locale WiFi.
Potremo sincronizzare automaticamente tutti i nostri dati utilizzando iCloud o Dropbox. In questo caso i dati vengono comunque messi in sicurezza, seppure salvati in servizi esterni. Se invece vogliamo ancora più sicurezza possiamo scegliere di sincronizzare manualmente l’iPhone o l’iPad via Wi-Fi. Così facendo, i dati non lasceranno mai la rete locale e una location fisica sul dispositivo.

Il nuovo formato dei dati in 1Password cripta il 100% delle nostre informazioni (inclusi titoli e URL) utilizzando la crittografia AES a 256-bit. Oltre a questa forte crittografia, 1Password 4 impedisce la manomissione dei nostri dati utilizzando la crittografia con autenticazione per garantire che i dati vengano caricati solo nel momento in cui siamo noi ad effettuarne l’inserimento e l’unico modo per accedere alle informazioni protette è conoscere la nostra Master Password.

Le funzioni di protezione non sono finite perchè con il controllo di protezione integrato in 1Password 4 è facile rilevare password deboli o duplicate che potremmo aver creato prima di utilizzare il generatore di password sicure di 1Password.
Inoltre 1Password cancella le password copiate dagli appunti dopo 90 secondi per proteggere i dati sensibili.

Se siete interessati a 1Password potete collegarvi al sito ufficiale, che alleghiamo qui, per ottenere ancora più dettagli e informazioni.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti