MacBooster 2: ottimizzare il sistema in modo semplice e veloce – Recensione Video SlideToMac

Rendi il tuo Mac leggero e sicuro“, così inizia la descrizione sul sito ufficiale dell’ottima applicazione “MacBooster 2”, di cui oggi vogliamo proporvi la nostra recensione. Solitamente –ad indiscrezione di chi se ne occupa– sono necessari ore oppure giorni di prova prima di poter dare dei giudizi –positivi o negativi che siano– in una recensione di un software oppure di un prodotto, ma con “MacBooster 2” sono bastati solo pochi attimi, il tempo necessario di provarlo. Vediamo insieme di cosa si tratta, come funziona e le nostre impressioni.

MacBooster 2 Mac pic0

Forse molti di voi lo utilizzano già da tempo. Per quanto mi riguarda, invece, mi sono imbattuto in MacBooster 2 per puro caso. Di recente vi abbiamo segnalato l’imperdibile promozione “The Fall Mac Bundle”, con ben 12 applicazioni in offerta all’incredibile prezzo scelto da te. All’interno del bundle è presente anche MacBooster, ovvero un software che viene presentato come un indispensabile strumento per la pulizia e ottimizzazione del Mac. Incuriositi, abbiamo voluto provarlo ed ecco, di seguito, le nostre impressioni.

MacBooster 2, ci teniamo molto a dirlo subito, è veramente semplice da utilizzare. Non solo per l’interfaccia grafica intuitiva e ben fatta, ma gli autori hanno già provveduto a tradurlo anche nella nostra lingua. Il sito ufficiale, a differenza dell’app, risulta disponibile solo in inglese. Ma cerchiamo di capire insieme di cosa si tratta.

Sul web esistono svariati software rivolti all’ottimizzazione del sistema e su SlideToMac.com ne abbiamo riportati di svariati tipi. Anche io ne ho testati un bel po’ ed alcuni di questi sono rimasti ben evidenziati in una cartella del mio Mac che uso regolarmente. MacBooster 2, però, ha dalla sua svariati servizi. Effettua una scansione accurata e profonda sul tuo stato di sistema, verificando le impostazioni “a rischio“, eventuali files inutili che faresti meglio a cancellare ottenendo maggiore spazio di storage sul tuo hard disk e verifica anche le performance generaliin termini di velocità– del tuo Mac. Tutto questo premendo un unico e semplice tasto nella schermata principale (screenshot sotto).

MacBooster 2 Mac pic1

L’installazione è semplice ed immediata. All’avvio, la prima cosa da fare sarà quella di effettuare una scansione generale del sistema. Devo essere sincero, era da molti mesi che non la facevo e MacBooster 2 è stato incredibilmente veloce. Come attendibile, ha trovato molti files inutili da poter rimuovere, ben 3.5 GB, ha evidenziato 16 problemi a rischio di sicurezza e soli due problemi che potrebbero influire le performace generali del sistema. MacBooster 2 ha evidenziato la mia situazione attuale come “Scarsa“, consigliandomi subito come procedere per migliorare il tutto.

Senza pensarci troppo, ho subito pulito l’hard disk dai 3.5 GB considerati inutili da MacBooster. Diciamo che mi sono fidato! Mentre per le altre due voci, ho voluto verificare.

Schermata 2014-09-29 alle 09.31.15

Dopo aver appreso i vari consigli proposti da MacBooster 2, ho semplicemente premuto il grande tasto “Continua”, atteso qualche minuto la fine dell’operazione ed lo stato attuale è passato da “Scarso” a “Buono“. Esistono ancora alcuni problemi –secondo l’app– da risolvere manualmente, ma dopo aver verificato, ho deciso di mantenere le impostazioni che ho attribuito personalmente in base alle mie esigenze. Evidentemente per MacBooster non vanno bene, ma per me si! Questo per farvi capire che non bisogna necessariamente applicare i consigli suggeriti, ma la decisione finale spetterà sempre e comunque all’utente.

MacBooster Mac pic3

Oltre ad un controllo generale del sistema, MacBooster 2 offre anche alcune funzioni molto interessanti, situati in un secondo elenco posizionato nella visuale di sinistra dello screenshot sottostante:

  • pulisci la memoria: ottimizza e libera la memoria RAM inutilmente occupata, migliorando così l’efficienza generale;
  • velocizza ‘avvio: come facilmente intuibili, questa sezione è dedicata ai programmi, che ad ogni avvio di sistema, partono automaticamente. Potrai velocizzare il tutto disattivando questi software che secondo te non sono necessari;
  • disinstalla: qui visualizzerai l’elenco delle applicazioni installate sul tuo Mac e decidere se e quale eliminare. In valido assistente che eliminerà ogni singolo file –riguardante il software selezionato– dal tuo sistema;
  • pulizia duplicati: sezione dedicata ai “file doppi”. Trascina all’interno la cartella che desideri esaminare ed il software effettuerà una rapida scansione alla ricerca di file doppi;
  • pulizia file di grandi dimensioni: anche qui potrai trascinare la cartella “incriminata” e da cui potrai eliminare facilmente i files più ingombranti;
  • il raschino dei file: sezione particolare che consente di cancellare in modo sicuro e permanente i tuoi files;
  • foto: interessante sezione che eseguirà una rapida scansione alla ricerca di fotografie brutte o doppie. L’app di consiglierà quali eliminare.

MacBooster 2 pic4

Di seguito la nostra video recensione pubblicata su YouTube:

Conclusioni:

MacBooster 2 è indubbiamente un ottimo e valido software. Gli autori hanno svolto un ottimo lavoro. Personalmente sono molto soddisfatto: interfaccia grafica semplice ed intuitiva, tutto automatizzato, tante funzioni disponibili… insomma, un must have per tutti gli amanti dell’ordine. Ho già salvato l’icona del software nella mia cartella personale nel “Launchpad“.

Sto ancora pensando a qualcosa di negativo da riferivi, ma non riesco a trovare nulla in particolare se non il pezzo, forse, un po’ alto. Ma questo dipende sempre da voi, quanto ci tenete a mantenere un sistema pulito ed efficiente. Posso solo dirvi che sul web esistono varie soluzioni e software simili, mentre per quanto riguarda MacBooster 2, quello che fa, lo fa veramente bene.

Ti consigliamo di dare uno sguardo alla pagina ufficiale macbooster.net, leggi anche li le caratteristiche e procedei con il download gratuito della versione prova. Successivamente, se rimarrai soddisfatto, potrai procedere con l’acquisto (una licenza singola, in offerta al prezzo di $ 39.95).

Puoi scaricare direttamente MacBooster 2 cliccando qui.

MacBooster Mac pic5

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Recensioni