FilePane – Velocizziamo alcune operazioni con i file su Mac [VIDEO]

FilePane è un comodissimo e leggerissimo software capace di estendere al massimo le capacità del nostro Finder su OS X e di migliorare la nostra gestione dei file. Cosa ci permette di fare? Andiamo subito a scoprirlo!

VEDI SU APP STORE

Come vi avevamo detto qualche giorno fa in App Store Sales per Mac, FilePane è un comodissimo e leggerissimo software capace di estendere al massimo le capacità del nostro Finder su OS X e di migliorare la nostra gestione dei file. Cosa ci permette di fare? Innanzitutto migliora il drag&drop dei file e delle cartelle facendo apparire sulla finestra uno spazio sul quale potremo trascinare i file e poi andare a gestirli con semplicità (copie su più destinazioni, modifiche, organizzazione, ecc). Poi, l’app riconosce automaticamente il tipo dei file che abbiamo selezionato e ci fornisce una lista di azioni dinamica e personalizzata, grazie alla quale potremo gestire al meglio determinate operazioni (anche su più file) senza dover ricorrere necessariamente a script o ad Automator. Ad esempio è possibile:

  • ridimensionare, tagliare e ruotare le immagini,
  • controllare il peso dei file,
  • copiare i file nella clipboard,
  • convertire i documenti di testo in PDF,
  • spostare, copiare e gestire al meglio la condivisione dei file (AirDrop, Twitter, Facebook, Mail, ecc),
  • salvare, ridimensionare e condividere immagini e testo da altre app o da pagine web,
  • comprimere rapidamente i documenti
  • contare le parole e i caratteri nei documenti di testo

L’app inoltre è ottimizzata per funzionare al meglio con OS X Yosemite.

Quest’applicazione ci ha fatto risparmiare veramente tanto tempo e ci è piaciuta molto, tant’è che abbiamo deciso di creare un video dimostrativo per mostrarvi le potenzialità dell’app.

Se siete interessati all’applicazione, potete trovarla su Mac App Store a quest’indirizzo. Pesa 1,4MB e costa 4,49€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti