Rimuovere software malevole dal Mac con il tool gratuito AdwareMedic

La rimozione di software malevole è un argomento che interessa un po’ tutti. Chi più, chi meno, ha avuto problemi dovuti dall’installazione involontaria di qualche software non autorizzato, intrufolatosi nel nostro sistema durante una semplice navigazione su internet. Anche se Apple è continuamente a lavoro per migliorare la questione privacy e sicurezza del proprio sistema, anche OS X può essere colpito da “advertising-supported-software”, più comunemente nota come AdWare. Con “AdwareMedic” hai a disposizione un piccolo ma utile tool che effettua uno scanning del tuo sistema alla ricerca di software malevole.

AdwareMedic Mac pic0

Come rimuovere AdWare dal Mac? Tutto molto facile con il tool gratuito AdwareMedic.

Advertising Supported Software” o più comunemente AdWare è il termine con cui si indica una particolare tipologia di software malevoli che nascondono inserzioni pubblicitarie proposte all’utente senza aver effettuato alcuna sottoscrizione o altro. Apparentemente innocui, tali programmi possono presentare rischi per la stabilità generale e la sicurezza del sistema installato sui nostri computer: alcuni mostrano semplicemente dei fastidiosissimi banner pubblicitari, altri invece rallentano notevolmente le prestazioni del computer. Tali software riescono ad installarsi autonomamente senza richiedere alcuna conferma, mostrandosi poi all’utente solo a “sistema infettato”.

Secondo quanto riportato dalla stessa Apple, OS X 10.10.3 è in grado di riconoscere e rimuovere autonomamente eventuali programmi AdWare dalla propria macchina, ma non sempre possiamo dormire sogni tranquilli. Ecco perché è sempre utile avere almeno un software appositamente dedicato alla rimozione di AdWare da Mac.

Una buona soluzione arriva con AdwareMedic, tool gratuito che può essere scaricato direttamente da qui. Tramite un’interfaccia grafica semplice ed intuitiva, cliccando sull’apposito pulsantino, parte lo scanning alla ricerca di AdWare sul proprio sistema OS X. Fortunatamente, il test effettuato sul mio Mac non ha individuato alcun software malevole installato.

Se avete OS X 10.10.3 installato, godete dei benefici apportati dai continui aggiornamenti rilasciati da Apple stessa e potete utilizzare AdwareMedic saltuariamente. Tutti gli altri, invece, che non dispongono dell’ultimo sistema Apple, possono comunque fare affidamento su AdwareMedic, dato che risulta compatibile anche con i sistemi OS X precedenti.

Per saperne di più, potete visitare la pagina ufficiale dei dev al seguente linkadwaremedic.com.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Software Mac