iStat Menus 5: monitoraggio attività del Mac, ora in sconto – Recensione SlideToMac

Già in passato abbiamo avuto modo di parlare di “iStat Menus 5”, uno fra i migliori e più completi software dedicati al monitoraggio del sistema Mac. Su Mac App Store esiste anche una versione “alleggerita” denominata “iStat Mini” che gli autori hanno voluto rilasciare per tutti coloro che volessero visionare alcune informazioni sulle attività del proprio computer direttamente nel centro notifiche. Date le restrizioni Apple, agli autori bjango non è stato concesso pubblicare la versione completa di “iStat Menus 5” su Mac App Store, ma per fortuna “le vie del web sono infinite” e le alternative non mancano. Fra queste vi è anche l’interessante offerta temporanea proposta da “Bundle Hunt”.

Schermata 2015-05-13 alle 11.22.04

Su internet, ma anche su Mac App Store, esistono ormai numerose applicazioni che consente di monitorare il Mac, mostrandoci a video una serie informazioni utili riguardanti le varie attività. Fra queste, una fra le più complete, è sicuramente iStat Menus 5 che SlideToMac ha anche avuto modo di provare. Solitamente disponibile al prezzo di $ 16.00, da subito e per un breve periodo ancora, su Bundlehunt.com  potete aggiudicarvi questa ottima utility al prezzo di $ 10.00, risparmiando il 38% sul prezzo finale.

Schermata 2015-05-13 alle 07.55.35

Gli autori bjango sono riusciti ad approdare anche su Mac App Store, ma per volontà di Apple, hanno dovuto ridurre di molto le funzionalità offerte dal loro software, identificato, infatti, con il nome iStat Mini – Prezzo 2,99 €, ma con cui è comunque possibile avere informazioni del tipo: memoria RAM disponibile, CPU impiegata, spazio libero sul disco, velocità di rete in download e upload.

Navigando tra le offerte Bundlehunt.com ci siamo imbattuti nella promozione dedicata ad iStat Menus 5, ovvero la versione completa in grado di offrire numerose informazioni riguardanti le attività del Mac, un sistema di monitoraggio completo delle attività sempre in bella vista nella menu bar del sistema.

Schermata 2015-05-13 alle 08.06.45

iStat Menus 5 è un’utility completa pensata per tutti coloro che desiderano un software in grado di monitorare le attività del Mac: la velocità delle ventole, quanta corrente viene consumata, quanta memoria RAM viene utilizzata in un determinato momento e quali software ne fanno un utilizzo maggiore, le condizioni del nostro hard-disk-drive, come si comporta la nostra CPU, le condizioni della batteria del MacBook, il traffico dati internet in entrata / uscita e quali programmi ne fanno uso. Tutte queste informazioni, riportate in modo approfondito, potete visualizzarle direttamente tramite le apposite icone mostrate nella barra dei menu di OS X.

Al primo avvio, iStat Menus 5 effettuerà il download di alcuni componenti aggiuntivi. In base alla velocità di download della vostra linea internet, tempo qualche istante e visualizzerete la schermata principale del software in cui potete scegliere alcune personalizzazioni, tipo la grafica, scegliendo tra due temi disponibili oppure modificando i colori delle icone e decidere quali icone visualizzare nella barra dei menu.

Schermata 2015-05-13 alle 08.21.55

Conclusioni:

I nostri test effettuati su MacBook Pro 15″ sono stati molto positivi. L’app funziona perfettamente e riporta tutte le informazioni in tempo reale direttamente nella barra dei menu. Cliccando su ciascuna icona, appare un’apposita schermata dedicata che include numerosi dati riguardanti le singole attività. Come potete vedere, ad esempio, nello screen qui sotto, le sezione dedicata alla memoria riporta una serie di dati riguardanti l’utilizzo della RAM assegnata ai vari programmi.

Schermata 2015-05-13 alle 10.56.03

Il monitoraggio della attività del Mac può essere controllato anche tramite appositi programmi già presenti in OS X, ma iStat Menus 5 raggruppa tutte queste informazioni in un unico software, rileva maggiori dettagli, ne permette la visualizzazione direttamente nella barra dei menu sempre a portata di clic.

Tra le note positive possiamo dire che sicuramente si tratta di un software ben fatto, curato nei minimi particolari, permette di personalizzare a piacimento le informazioni da tenere sotto controllo e risulta poco invasivo. Un’app che consigliamo a tutti coloro che desiderano o necessitano di avere sempre sotto osservazione tutti questi dati.

Una caratteristiche che personalmente ritengo molto utile, è il controllo delle ventole del Mac. Nei periodi caldi, soprattutto qui in Calabria, si raggiungono temperature molte alte che mettono a dura prova anche il sistema di raffreddamento di un Mac, soprattutto quando sotto sforzo. E’ sufficiente un clic sull’apposita icona e potete attivare direttamente le ventole oppure impostare delle regole di default, tipo al raggiungimento dei 4000 rpm, forzare l’attivazione delle ventole.

Schermata 2015-05-13 alle 11.06.49

Con questo non vogliamo dire che bisogna acquistare iStat Menus 5 solo per questa caratteristica! In merito, nel web esistono anche soluzioni gratuite come smcFanControl disponibile su Macupdate.com.

Come già detto, iStat Menus 5 fa esattamente ciò che promette. Se proprio vogliamo “cercare il pelo nell’uovo“, attualmente non risulta ancora tradotto in lingua italiana. Parzialmente, qua e la troviamo qualche voce già tradotta, ma anche in inglese non risulta affatto difficile orientarsi e capire le informazioni riportate.

Ricordiamo a tutti gli interessati che, attualmente, l’app risulta in sconto del 38%, ora disponibile a soli $ 10.00 grazie a Bundlehunt.com. Per chi, invece, volesse visitare la pagina ufficiale, la trova su bjango.com.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Offerte