Deep Dreamer di Realmac: la versione beta di una nuova app per il foto editing su Mac

Giusto qualche giorno fa vi abbiamo parlato di Typed, applicazione realizzata dagli autori Realmac, protagonisti anche oggi per quanto riguarda un nuovo applicativo dedicato, questa volta, al foto editing su Mac. “Deep Dreamer” è ancora in fase di sviluppo, ma ha già raggiunto la beta pubblica che tutti possono scaricare gratuitamente tramite l’apposita pagina ufficiale degli sviluppatori. All’interno dell’articolo maggiori dettagli in merito ed il link diretto per il download.

Deep Dreamer Mac pic0

Gli autori di Realmac, divenuti ormai famosi sia su App Store che su Mac App Store grazie ad apposite applicazioni e di cui vi abbiamo parlato sui rispettivi Blog, hanno rilasciato da poco la prima beta pubblica di un nuovo e particolare software destinato al foto editing su Mac, intitolato Deep Dreamer e basato sull’engine open-source Deepdream. L’app ha un peso di circa 360 MB, risulta attualmente disponibile unicamente in lingua inglese e può essere scaricata direttamente dal sito / blog ufficiale dei dev. Per chi volesse, è anche possibile procedere con l’acquisto della versione finale, reperibile al prezzo di $ 14,99, prezzo che lieviterà ulteriormente al termine della fase beta, raggiungendo quota $ 24,99 €.

Deep Dreamer dispone di un’interfaccia grafica molto intuitiva, ma che speriamo venga presto tradotta anche in lingua italiana. Tramite un semplice drang&drop viene importata la fotografia che volete editare, scegliete i filtri e gli effetti dall’apposito menu e applicateli in modo tale da ottenere risultati unici e fantasiosi. Così, una fotografia raffigurante un semplice paesaggio, si trasformerà in un’immagine astratta, con animale fantasiosi o architetture futuristiche di vario tipo. Ma questi sono solo alcuni esempi delle potenzialità offerte da Deep Dreamer.

Deep Dreamer Mac pic1

Date le caratteristiche di Deep Dreamer, il processo che porta al rendering finale dell’immagine richiede non poche risorse. Bisogna, quindi, possedere un hardware con ottimi requisiti se ci si aspetta di voler lavorare con immagini ad alta risoluzione. Abbiamo notato qualche rallentamento con un MacBook Pro 2012 con 16 GB di RAM e processore i7, quindi vi lascio immaginare le prestazioni con un computer più datato e meno potente. E’ anche vero che stiamo parlando ancora di una versione beta, ma i processi di rendering, come noto, richiedono molte risorse.

Dopo aver utilizzato a proprio piacimento i quattro principali effetti disponibili, potete comunque effettuare degli aggiustamenti personalizzati ad-hoc. Al termine, se soddisfatti del risultato ottenuto, l’immagine potrà essere interamente esportata solo dopo aver provveduto all’acquisto di una licenza per la versione full. La versione beta gratuita, infatti, permette di visionare solo un’anteprima parziale del lavoro finito.

Per saperne di più e per ammirare altri lavori realizzati con Deep Dreamer, vi rimandiamo al sito blog.realmacsoftware.com.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Grafica