Guide SlideToMac: OnyX, puliamo il nostro Mac [Difficoltà Bassa]

09 Gennaio 2011 di MDS

Terzo appuntamento con il programma OnyX per la manutenzione ordinaria del nostro Mac OS X. Dopo aver visto nei due precedenti articoli la verifica del disco e la manutenzione dei file, oggi andremo ad esaminare cosa potremo eliminare, in tutta sicurezza, sul nostro Mac.

Come sappiamo, durante l’utilizzo quotidiano dei nostro amati Mac, il sistema operativo mantiene su disco determinate informazioni che possano essere riutilizzate in futuro per velocizzare le operazioni. Un esempio su tutti è la famosa cache dei browser Web. Ma Snow Leopard non si ferma al solo Safari, ma raccoglie tantissime informazioni che con il tempo potrebbero non essere più utili e la loro eliminazione ci farebbe recuperare spazio prezioso. Andiamo, quindi, ad analizzare le voci del menù “Elimina” di Onyx.

Sistema

In questa sezione, vengono raccolte tutte le informazioni lato sistema operativo, che non riguardano il solo utente in uso. Una cancellazione dei dati, quindi, produrrebbe effetti anche su altri utenti che utilizzano il nostro Mac. Si tratta come sempre di cache, quindi non andremmo ad impattare in alcun modo con la stabilità di sistema. Unica controindicazione, un certo rallentamento iniziale fin quando non si sarà ricostruita una nuova cache delle informazioni più importanti

Utente

In questo caso, la pulizia avrà effetto solo sull’utente con cui siamo loggati. Questo vorrà dire che per effettuare una pulizia completa, dovremo accedere con ogni singolo utente. La pulizia andrà a cercare tutti i file cosidetti orfani: ovvero non hanno più motivo di esistere. Ad esempio, se andiamo a prendere una applicazione anche se questa è stata rimossa, all’interno del disco restano dei file di pochi Kb che mantengono le informazioni. E’ il caso di Skype: andando a rimuovere l’applicazione e ad effettuare una successiva installazione, le informazioni di accesso non verranno richieste. Effettuando la pulizia, questi fil verranno rimossi.

Internet

E’ forse l’opzione che ha bisogno di meno spiegazioni. Effettua una pulizia più approfondita dei componenti del browser rispetto alla stessa opzione presente su Safari.
Mi preme ricordare, che andando ad eliminare anche i Cookies e le informazioni dei moduli, andrebbero perse le user e password memorizzate. Consigliabile, quindi, essere sicuri di sapere tutte le user/password che ci necessitano.

Font

Come molti di noi sanno, i font sono i caratteri. Molte applicazioni e anche durante la navigazione, vengono messi in cache i vari font che vengono utilizzati. Questo per velocizzare la visualizzazione del contenuto. I componenti che andranno ad essere puliti, oltre a quelli di sistema e utente, riguardano quelle di terze parti, che potranno non coincidere con quelli riportati in figura.

Resoconti

Quelli che vengono indicati come resoconti sono i famosi log di sistema. I resoconti sono file molto importanti per poter effettuare una diagnosi di eventuali problemi al sistema operativo. Anche se è prevista una politica di rotazione dei logs, questi occupano spazio. Per un utente normale, non avrebbero particolare significato. La scelta sulla loro eliminazione è totalmente a vostra discrezione. Non crea nessun problema a livello di sistema operativo, ma renderebbe complesso capire eventuali problemi pregressi.

Varie

In questa categoria vengono inserite tutte quei file che non si ritrovano nelle altre appena descritte. Anche in questo caso, l’eliminazione dei file porterà un certo giovamento allo spazio dei nostri dischi fissi. Vorrei far notare, che se si decidesse di eliminare i file contenuti all’interno della cartella Donwload di Mail tutti gli allegati dovranno essere nuovamente scaricati da parte del client di posta.

Siamo così giunti al termine di questo nuovo articolo per la manutenzione del nostro Snow Leopard. Vi ricordo i link dei precedenti articoli:

Nel prossimo articolo andremo ad affrontare le utility di sistema.
Stay Tuned.

REGOLAMENTO Commentando dichiari di aver letto e di accettare tutte le regole guida sulla discussione all'interno dei nostri blog.