KeePassX: password manager gratuito per Mac e Windows

Oggi vogliamo segnalarvi un’app gratuita per la protezione delle password, account, indirizzi web e tutte quelle informazioni che desiderate conservare in un luogo sicuro e possibilmente lontano da occhi indiscreti. “KeePassX” è un’alternativa gratuita alla miriadi di app simili ormai da tempo disponili anche su Mac App Store, per lo più, però, sempre a pagamento.

KeePassX Mac pic0

1Password” non ha di certo bisogno di molte spiegazioni. Ne abbiamo parlato tantissimo di questo ottimo software per la gestione e condivisione (con i dispositivi mobili sui cui viene installata l’apposita versione iOS) di password, account a vari dati sensibili che vogliamo tenere in sicurezza. E’ anche vero, però, che si tratta di un software abbastanza costoso, disponibili ora su Mac App Store al prezzo di 49,99 €. Molto valido, sia chiaro, ma economicamente non accessibile a tutti.

Per chi fosse in cerca di una valida alternativa per Mac o Windows, oggi vogliamo segnalarvi KeePassX, reperibile gratuitamente sul sito dello sviluppatore. L’app mostra un’interfaccia grafica semplice ed intuitiva, il tutto pubblicato sotto i termini GNU General Public LicenseKeePassX è in grado di salvare numerose informazioni come nomi utente, password, URL, allegati, commenti e tanto altro in un unico database accessibile solo a coloro che dispongono dei relativi dati di accesso. E’ anche disponibile una comoda funzione “Cerca”, possibilità di raggruppare i dati, di assegnare nomi specifici e tanto altro ancora.

Non manca neanche un comodo e valido generatore di password personalizzabile, facile e veloce da utilizzare. Una caratteristiche molto apprezzata soprattutto da coloro che hanno poca fantasia nell’individuare una password sicura. Ora potete affidarvi a KeePassX. I database protetti vengon crittografati in AES e Twofish utilizzando chiavi a 256 bit, caratteristica che offre un grado di sicurezza estremamente elevato.

Per saperne di più e per procedere con il download gratuito, vi rimandiamo al sito ufficiale dello sviluppatore.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Software Mac