Cancellare file inutili da iPhone, iPad, iPod touch con iMyfone Umate

Un’altra interessante applicazione per Mac e Windows che consente di liberare spazio sui nostri dispostivi iOS è “iMyfone Umate”. Con 3 semplici passi l’applicativo in questione effettuerà una rapida ricerca individuando tutti quei file considerati inutili e che vi consiglia di eliminare. Non solo: tra gli strumenti principali potete scegliere di comprimere le foto già presenti sul vostro iPhone / iPad / iPod, eliminare file di grosse dimensioni, file spazzatura, file temporanei e altro ancora che con il tempo potrebbero aver superato diversi MB (se non GB) di inutile spazio occupato.

iMyfone Umate Mac pic0

Soddisfatti o meno della quantità di gigabyte presenti sul vostro iDevice, spesso si arriva al punto in cui la memoria di storage diventa satura. Altrettanto spesso dipende un po’ dalla nostra pigrizia! Il fatto di lasciare ogni singolo file, foto, documento e tanto altro sul dispositivo, anche quando non più necessario, occupa inutilmente spazio e a lungo andare, primo o poi, i GB a disposizione terminano. A tal proposito, di recente, abbiamo recensito un ottimo accessorio capace di espandere facilmente la memoria dei nostri iPhone e iPad, ovvero il PhotoFast CR8800, disponibile su Amazon Italia. Questo a livello hardware. Se, invece, state cercando uno soluzione software, capace di esaminare il vostro dispositivo Apple e di ricercare -al posto vostro- file spazzatura ed inutile, potete utilizzare iMyfone Umate.

iMyfone Umate è disponibile sul sito dei dev sia in versione Mac, che per Windows. Come già accennato poco più su, l’applicativo in questione andrà alla ricerca di file inutili, che potrebbero essere cancellati senza effetti negativi oppure, potete decidere di comprimere semplicemente le fotografie, di eliminare applicazioni non più utilizzate, ecc. Tutto il possibile e necessario che può creare spazio sul vostro iPhone, iPad o iPod touch.

L’interfaccia grafica di iMyfone Umate, anche se attualmente disponibili unicamente in lingua inglese, risulta di facile utilizzo anche per i meno esperti: semplice, minimale e tutto a portata di clic.

Schermata 2016-03-21 alle 09.49.58

Senza troppi pregiudizi, clicchiamo sul grande tasto verde “Quick Scan”, anche se consapevoli che siamo persone ordinate, parsimoniose e che il nostro iPhone e sicuramente ben gestito. In base ai GB di storage ed i file presenti sul vostro dispositivo, il tempo di scansione risulta relativamente veloce. Al termine verrà mostrato un elenco con i vari file che, secondo iMyfone Umate, potrebbero essere eliminati. La prima operazione che ho effettuato sul mio iPhone 6 Plus con ultimo iOS disponibile è di eliminare automaticamente i “Junk Files” (cliccando sull’apposito tasto) e ripulita la sezione in cui vengono “depositati” i files temporanei.

1

2

3

Un’operazione a dir poco molto semplice e che non ha creato effetti negativi sul mio iPhone.

4

Il tempo di pulizia dipende sempre dalla quantità di materiale inutile individuato da iMyfone e che voi avete deciso di eliminare. Successivamente, nel menu di sinistra, precisamente nella colonna blu, potete dare un’occhiata agli altri strumenti disponibili, come ad esempio la sezione “Compress Photos” (per comprimere le foto presenti su iDevice e creare ulteriore spazio) oppure “Delete Large Files” per individuare ed eventualmente eliminare file di grandi dimensioni. In “Remove Unused Apps“, invece, verrà mostrato l’elenco di tutte le apps installate e che, eventualmente, potete eliminare con un semplice clic.

5

Nei nostri test non abbiamo riscontrato particolari problemi da segnalare, anzi, a dire la verità, neanche uno. L’app funziona perfettamente su OS X 10.11.3 e iOS 9.2.1.

Potete scaricare la versione prova di iMyfone Umate per Mac e Windows dal sito degli sviluppatori ed in caso, decidere successivamente se procedere con l’acquisto della versione full.

Schermata 2016-03-21 alle 10.07.27

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Senza categoria