FlexiHub: condividere porte e dispostivi USB in rete

Tra i software più interessanti che ho avuto modo di provare figura anche “FlexiHub”, capace di rendere “flessibile” le porte USB di un computer, condividendo in rete eventuali devices collegati. Un qualsiasi dispositivo può essere collegato ad una porta USB di un computer condiviso in rete. E’, quindi, possibile controllare il contenuto –ad esempio–  di una pennetta USB e usufruire del contenuto anche a chilometri di distanza.

FlexiHub

FlexiHub è un’applicazione davvero interessante. Non si tratta di una novità assoluta, sia chiaro, ma date le caratteristiche e soprattutto la semplicità d’uso, possiamo tranquillamente affermare che bisognerebbe installarla su qualsiasi computer collegato in rete. Ma cosa permette di fare? Semplice: FlexiHub si comporta come una sorta di hub USB virtuale che consente di condividere in rete internet un eventuale dispositivo collegato ad una porta USB di un computer, con un altro computer collegato sempre in rete: una pennetta USB, una stampante, uno scanner, un hard disk drive esterno, una tastiera e tanto altro ancora possono essere condivisi in rete ed ovviamente solo con i computer da noi scelti.

FlexiHub permette, ad esempio, di visualizzare il contenuto di una penna USB collegata al computer di casa direttamente dal nostro ufficio, magari situato anche a chilometri di distanza, in un’altra città, paese o addirittura in un continente diverse. E’ sufficiente essere collegati alla rete internet, installare su entrambi i computer l’applicativo FlexiHub, creare il proprio account per la condivisione ed il gioco è fatto.

In rete esistono molti altri software simili, magari anche con qualche caratteristica in più, ma FlexiHub è davvero semplice da utilizzare: una volta installato ed effettuato l’accesso con il proprio account, non bisogna fare altro che condividere i propri dispositivi USB. Non è richiesta alcuna particolare impostazione, né sul computer client, né sul server oppure router di casa. Solo in caso abbiate installato applicativi firewall come Little Snitch per Mac oppure apps per limitare il consumo di traffico dati come TripMode bisogna semplicemente “aprire le porte” a FlexiHub. In caso contrario, tutto viene configurato durante l’installazione della stessa app in modo del tutto automatico. Quindi, una soluzione geniale anche per i meno esperti.

Schermata 2016-04-05 alle 09.38.43

Avete Linux, Windows e Mac? Nessun problema! Trattasi di un software cross platform, disponibile per i tre OS appena menzionati. Dovete semplicemente scaricare la versione adeguata e procedere con l’installazione.

Schermata 2016-04-05 alle 09.44.54

Su Flexihub.com sono disponibili una serie di guide complete step-by-step e che potete trovare tra i primi risultati ricercati con Google.

FlexiHub può essere provata gratuitamente con due nodi ed un dispositivo USB per 20 minuti. Se siete soddisfatti del risultato, potete continuare ad utilizzare l’applicativo sfruttando una delle tre sottoscrizioni che trovate qui.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Software Mac