ShiftIt: ordiniamo velocemente le finestre dei vari programmi aperti

Quante volte vi sarà capito –e vi capiterà ancora– di lavorare con più programmi contemporaneamente? La tecnologia odierna permette di farlo e chi possiede un monitor bello ampio dispone anche un vantaggio in più. I vari sistemi operativi integrano già alcune soluzione per passare facilmente da un programma all’altro, vedi ad esempio il “Mission Control” di OS X, ma se volessimo ordinare le finestre dei programmi in modo tale da avere la migliore visuale possibile su ciascuna di essa e nello stesso momento? A tal proposito “ShiftIt” può tornarvi utile, per di più disponibile gratuitamente per tutti.

Schermata 2016-08-30 alle 11.03.38

Iniziamo subito dicendo che non si tratta di una novità assoluta, anzi, in passato abbiamo già visto app simili come, ad esempio, Magnet e di cui ve ne abbiamo parlato quiShiftIt, però, trattandosi di un progetto open-source, risulta reperibile gratuitamente.

Come avviene per Magnet, anche ShiftIt mantiene organizzata la vostra schermata di lavoro. Il suo funzionamento è semplice, immediato e non necessita di particolari conoscenze tecnico-informatiche per poter essere utilizzata. Spesso apriamo più programmi contemporaneamente e per necessità, vorremmo poter avere una buona visuale su ciascuna finestra. Ecco, quindi, che bisogna pazientare un attimo e spostare manualmente una di queste finestra in alto a sinistra, l’altra a destra e così via. Con ShiftIt tutto questo viene velocizzato grazie ai tasti di scelta rapida e che potete controllare ogni volta che ne avete bisogno cliccando semplicemente sull’apposita icona che andrà a inserirsi nel menu-bar del vostro Mac.

ShiftIt, come già detto, non fa nulla di nuovo, ma è reperibile gratuitamente sulla piattaforma github.com.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Software Mac