GrandPerspective: tool gratuito per visualizzare graficamente l’allocazione dello spazio del disco

L’autore Erwin Bonsma ha creato un tool gratuito che consente di visualizzare a video l’allocazione dello spazio del disco rigido o dell’unità a stato solido esaminata. Nel frattempo l’app è arrivata alla versione 1.8.1, ha un peso di soli 2 MB e viene proposta in lingua inglese.

GrandPerspective

GrandPerspective è un tool reperibile gratuitamente dal sito dello sviluppatore Erwin Bonsma. Consente di visualizzare a video una sorta di mappa grafica su come è stato allocato lo spazio su disco. Funziona perfettamente sia con dischi riditi che con unità ottiche SSD. Maggiore è lo spazio richiesto da una directory e maggiore sarà la dimensione del blocco mostrato in GrandPerspective. L’app è stata creata con l’intento di individuare file di grosse dimensioni. Le varie directory possono essere richiamate mediante un semplice click con il mouse nel proprio Finder oppure, in caso di bisogno, potete anche eliminare il contenuto direttamente dall’app GrandPerspective. Per quanto riguarda quest’ultima caratteristica, tale funziona dovrà essere prima attivata dalle impostazioni, ma ricordatevi di utilizzarla con molta attenzione.

L’ultima versione di GrandPerspective rilasciata porta con se delle migliorie a livello di stabilità, è stato migliorato anche a livello codice ed introduce maggiori aiuti. Dato che l’app potrebbe modificare il contenuto del nostro disco, è consigliabile effettuare un backup generale.

Link – Download!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Software Mac