Ecco come configurare Mac OS Sierra per lo sblocco automatico tramite Apple Watch

Come saprete una delle nuove funzioni introdotte con Mac OS Sierra, che renderà sicuramente felici tutti coloro che oltre ad avere un Mac, dispongano anche di un Apple Watch, riguarda la possibilità di sbloccare il computer automaticamente tramite lo smartwatch. In questo articolo andremo a spiegare come abilitare questa funzione.

macos-sierra-apple-watch-unlock

Pur potendo apparire non particolarmente sensazionale, non vi è dubbio che questa nuova funzione diventerà estremamente popolare, visto che renderà il procedimento di sblocco dei Mac decisamente più fluido dell’attuale.

Naturalmente un setup così elaborato richiederà che l’utente soddisfi una serie di requisiti, ma  fortunatamente se avete un Apple Watch è improbabile che possano essere altri impedimenti per poter beneficiare di questa funzione.

Requisiti:

  • Se aveste dubbi, comunque, potete trovare un elenco completo dei requisiti per abilitare lo sblocco tramite Apple Watch direttamente tramite questo link.

Detto questo, vediamo cosa occorre fare per abilitare la funzione “Auto Unlock”:

Step 1: per prima cosa occorre che abbiate abilitato l’autenticazione a due fattori sul vostro Apple ID/iCloud account. Se l’avete già abilitata potete passare avanti, altrimenti potete seguire questa guida per abilitarla.

two-factor-authentication-apple-id

Step 2: L’Apple Watch, naturalmente, riveste un ruolo importante in questo procedimento, di conseguenza occorrerà impostare anch’esso. Come accennato sopra, per procedere è necessario disporre di un Apple Watch con installato watchOS 3, munito di un codice per l’accesso. Anche in questo caso, se il vostro dispositivo soddisfa già questo requisito potete procedere oltre, altrimenti avviate l’app Watch su iPhone e selezionate la sezione My Watch. Selezionate Passcode dalla lista ed impostate la funzione Passcode su On. Fatto questo vi verrà richiesto di digitare un codice a quattro cifre da utilizzare per accedere ad Apple Watch.

apple-watch-app

Step 3: Ora dovrete tornare sul Mac e avviare le Preferenze di Sistema, poi entrate nelle impostazioni di Sicurezza e Privacy. Qui assicuratevi di rimuovere la spunta sulla casella accanto alla scritta Disabilita login automatico. Se questa particolare opzione è grigia e non accessibile allora potreste aver bisogno di cliccare sull’icona a forma di lucchetto che si trova in basso sì da inserire le vostre credenziali da amministratore e abilitare le modifiche. Su alcuni Mac questa opzione potrebbe non essere disponibile affatto, se questo fosse il vostro caso passate allo step successivo.

Step 4: Sempre nelle impostazioni Sicurezza e Privacy, spuntate la casellina accanto alla scritta Consenti al tuo Apple Watch di sbloccare il tuo Mac. Apparirà una nuova finestra di dialogo che richiederà la password per l’account al fine di consentire la modifica.

screen-shot-2016-09-21-at-1-17-43-am

Step 5: Uscite dalle Preferenze di Sistema e preparatevi a non dover più inserire la vostra password sul Mac quando indosserete il vostro Apple Watch.

D’ora in poi, ogni qualvolta risveglierete il vostro Mac questo verrà automaticamente sbloccato, dandovi accesso alle sottostanti funzionalità senza dover inserire alcuna password fino a quando indosserete Apple Watch.

Via

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide Mac