Perchè scegliere un Mac?

Questa è la domanda che qualsiasi persona si è posta nel momento in cui ha pensato di acquistare un computer Apple. Perchè farlo? Il mondo intero usa Windows, i Mac sono molto più costosi, bisogna abituarsi ad un sistema operativo quasi del tutto diverso. Ok, sono carini, ma perchè si dovrebbe comprare un computer del genere piuttosto che un altro? SlideToMac ha la risposta per voi!

Accettare il cambiamento

Chi compra un Mac “deve” intanto essere una persona disposta ad accettare un cambiamento, un cambiamento alle volte anche radicale. Se state infatti valutando di passare dal più diffuso Windows a Mac OS X dovrete sicuramente prendere in considerazione diversi aspetti del nuovo sistema operativo e paragonarli con quello offerto da Apple in modo tale da avere un quadro più completo, ad esempio relativo ai programmi che utilizzate con più frequenza sul vostro computer. Attualmente quasi tutti i programmi delle suite più importanti vengono distribuiti sia per Windows che per Mac, quindi in questo caso il problema non si pone. Tuttavia quei software meno diffusi e sviluppati specialmente per aziende o clienti business trovano ancora magra applicazione nel campo di OS X.

Il cambiamento non è solo software ma anche hardware: una volta entrati nel mondo Mac farete quasi sicuramente conoscenza con alcuni componenti di cui, probabilmente, non avete mai sentito parlare prima: è questo il caso del MagicTrackpad, accessorio che vi farà dimenticare come si utilizza il mouse, della Time Capsule che automatizzerà il processo di backup salvando tutti i dati del vostro Mac in WiFi, e ancora di tantissimi altri accessori e/o componenti Apple per Mac.

La familiarizzazione con Mac OS X potrà essere anch’essa influenzata dalla quantità di programmi compatibili o alternativi. Non penserete ovviamente di utilizzare Media Player su OS X, vero? Ad ogni modo, se non avete particolari esigenze di lavoro-studio, potete sciuramente optare per l’acquisto di un Mac.

Perchè scegliere un Mac?

Arriviamo quindi all’interrogativo di partenza: perchè scegliere un Mac? Si sceglie un Mac per diversi motivi; dal puro gusto per un design più ricercato alla necessità di utilizzare appositi programmi disponibili esclusivamente su OS X, dalla semplicità d’utilizzo alla sicurezza ed affidabilità delle macchine. Ciascuno di noi ha scelto o sceglierà un Mac per un motivo specifico.

Certo è che i computer Apple si rivelano particolarmente utili in settori quali quello della grafica, del montaggio video e in generale in qualsiasi ambito lavorativo che richieda l’utilizzo di un sistema sul quale si può contare, privo di blocchi e vulnerabilità che minano la compattezza generale del computer.

Scelgo un Mac per il design “aggressivo”

Il design dei Mac non si discute. Da questo punto di vista Apple dimostra realmente di essere avanti anni luce rispetto alla concorrenza. Ogni particolare dei Mac è studiato e curato con una precisione maniacale, basti pensare al design “aggressivo” degli ultimi prodotti che hanno ottenuto un restyling completo quale il MacBook Air che, nonostante le contenutissime dimensioni, rappresenta uno dei gioiellini tecnologici più avanzati del momento.

Certamente non è questo uno dei motivi essenziali che spingono l’utente ad acquistare un Mac piuttosto che un PC, ma sicuramente, come il proverbio insegna, anche l’occhio vuole la sua parte.

Scelgo un Mac per i programmi che offre

Se da una parte Mac OS X risulta ancora oggi “limitato” per quanto riguarda il reparto software, d’altro canto bisogna segnalare che alcune delle suite presenti su Mac non sono presenti per Windows. Tra queste, le più importanti sono sicuramente iLife, che include diversi programmi di utilizzo quotidiano e non solo, quali iPhoto e iMovie, e iWork, che ingloba Pages, Numbers e Keynote, quelle che potrebbero essere definite come le versioni “rivedute e corrette” di Microsoft Office.

In aggiunta a questi, il mondo Apple offre anche programmi altamente professionali quali Aperture, Final Cut Pro e Logic Studio, sicuramente molto costosi ma in grado di offrire performance davver eccezionali. Provare per credere.

Scelgo un Mac per la semplicità d’uso

Su Mac è davvero tutto più facile, forse a volte anche troppo. Il motto “Think Different” è quello che ancora una volta descrive al meglio il sistema di funzionamento dei Mac. Scordatevi di Windows e delle sue procedure standard: con Mac la situazione può solo migliorare ed essere notevolmente semplificata. Questo consente a più tipologie di utenti di avvicinarsi ai computer della Mela, anche ai bambini che potranno muovere i loro primi passi nell’era tecnologica utilizzando software specifici.

Logicamente la semplicità d’uso non l’apprezzerete da subito, anche perchè, come abbiamo detto in precedenza, sarà necessario un periodo di “adattamento” al mondo Mac adeguato alle esigenze di ognuno. Tuttavia siamo sicuri, e chi ha un Mac può confermarlo, che la scoperta di nuove funzioni utili in OS X è all’ordine del giorno e, cosa ancor più curiosa, avviene spesso in modo del tutto casuale o perchè suggerita dallo stesso sistema operativo.

Scelgo un Mac perchè affidabile

Questo è probabilmente il fattore che più spinge l’utenza verso l’acquisto di un Mac. Diciamocelo, Windows è effettivamente il sistema operativo più diffuso al mondo, ma non è affatto il più stabile, tantomeno il più sicuro. Chi acquista un Mac sa benissimo invece di acquistare un prodotto che avrà una durata sicuramente superiore a quella di un comunissimo PC e che assicurerà una quasi totale affidabilità nel caso in cui esso venga utilizzato per scopi di lavoro o comunque per operazioni che, qualora non venissero portate correttamente a termine, causerebbero grave danno all’utilizzatore.

Ovviamente anche per i Mac una maggiore affidabilità è associata ad una migliore componentistica, ed in questo caso il computer per eccellenza che vi permetterà di dormire sonni tranquilli è senza dubbio il Mac Pro, che ha comunque un prezzo decisamente alto (si parte infatti da 2.399€ e si sale fino a 4.899€).

Scelgo un Mac, ma non so quale

Se state progettando l’acquisto di un Mac il nostro consiglio è quello di valutare attentamente a quali caratteristiche di base debba rispondere il prodotto. Portatile? Fisso? La gamma Mac è molto vasta e permette ad ognuno di configurare il proprio computer in base alle proprio esigenze.

A tal proposito vi invitiamo a consultare l’articolo “Guida all’acquisto del Mac tra modelli, prezzi e nostri consigli su portatili e desktop” pubblicato qualche mese fa su SlideToMac per scoprire quale computer Apple fa al caso vostro.

E voi, perchè scegliete un Mac?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Editoriali