La videosorveglianza con la D-Link DCS-942L – VideoRecensione

Se siete alla ricerca di una Cam che ci permetta di collegarci da remoto tramite il nostro Mac (o anche tramite PC) la D-Link DCS-942L può rappresentare una valida soluzione.

Chi ha la necessità di controllare alcune zone del proprio ufficio piuttosto che settori della propria abitazione, ha sicuramente bisogno di una Cam che permetta di collegarsi in remoto. Sul mercato ne esistono tante, di vari prezzi e caratteristiche. Quella che vi proponiamo oggi è la DCS-942L, prodotta dalla D-Link.

Il punto di forza di questa webcam è la sua connessione: essendo dotata di porta RJ45 può essere collegata direttamente al router (o eventualmente ad uno switch) ed è raggiungibile direttamente via rete locale. Questo vuol dire che non avremo necessità di collegarla al nostro Mac per poterla utilizzare. Ma procediamo con ordine.

La confezione della DCS-942L prevede, oltre ovviamente alla webcam stessa, un cavo per il collegamento in rete, il cavo di alimentazioni, manuali e cd di installazione (solo per i possessori di Windows). Chi, come noi, utilizza un prodotto Apple, dovrà necessariamente scaricare il software direttamente da questo link.

I collegamenti avvengono in pochissimi minuti: basta collegare l’alimentazione e il cavo di rete per poter cominciare a configurare la propria DCS-942L. Come vedrete dal video, la configurazione avviene tramite software (su CD o sul sito ufficiale): una volta avviata l’applicazione, la webcam verrà rilevata e potremo configurarla per potervi accedere da remoto. L’accesso può avvenire via connessione Web, attraverso il sito mydlink cui dovremmo necessariamente iscriverci, o tramite l’applicazione ufficiale per iPhone: purtroppo, nel caso di connessione tramite lo smartphone il tempo di visualizzazione delle immagini è limitato a 30 secondi, dopodiché dovremo effettuare nuovamente la connessione alla cam. Le immagini riprodotte sono, come prevedibile, in bianco e nero ma la qualità e la velocità di streaming risulta essere molto buona. Nel video, la DCS-942L è connessa tramite una connessione UMTS e non tramite la tradizionale linea ADSL. E’ possibile effettuare lo zoom dell’immagine e “scattare” delle fotografie.

Il prodotto ci ha lasciato perplessi per quel che concerne i materiali: realizzata come tutte le altre in materiale plastico, la base di appoggio non ci ha dato una sensazione di grande affidabilità. La cam è molto leggera e questo comporta che dobbiamo posizionarla su una superficie piana, sgombra da qualsivoglia impedimenti: anche quando andremo a collegare i cavi, dobbiamo prestare attenzione che siano ben stessi, altrimenti la cam rischia di spostarsi dalla visuale richiesta. Per quel che concerne, invece, l’angolo di visualizzazione l’accessorio è dotato di una rondella che permette di ruotare in tutte le direzioni, così da rendere perfetta la visuale della stanza che si vuole sorvegliare.

Tutti i dettagli della D-Link DCS-942L sono disponibili sul sito ufficiale. Per chi fosse interessato, inoltre, sempre sul sito della D-Link è presente l’elenco dei distributori ufficiali, sia on line che tramite canale di vendita tradizionale. Il prezzo del prodotto dipende, ovviamente, dal canale di vendita e da eventuali offerte: al momento il prezzo minore si attesta a circa 120€. Ma ora vi lasciamo alla nostra videorecensione completa, dall’unboxing alla connessione tramite iPhone, passando per la configurazione della webcam.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Accessori