AirFile: in tuoi file “in the cloud” gestiti da un unico programma

“AirFile” è un ottimo programma per Mac che unisce una serie di servizi cloud sui  cui poter caricare facilmente i propri file. Una sorta di potente manager, facile da utilizzare e con un’interfaccia grafica che non richiede particolari esperienze in merito. Gli autori hanno pubblicato un’apposita app anche per dispositivi iOS, disponibili gratuitamente sull’apposito store.

AirFile Mac pic0

App per Mac:

VEDI SU APP STORE

App per iOS:

VEDI SU APP STORE

Da Tuyen Dinh arriva una valida soluzione per tutti coloro che sono alla ricerca di un buon manager per i vari servizi cloud come Dropbox, Skydrive, Box, ecc.. L’app in questione è stata intitolata AirFile, richiede pochissimi megabyte per il download, soli 3,8 MB, è stata tradotta unicamente in lingua inglese e richiede OS X 10.7 o versioni successive per poter essere installata sui nostri Mac.

AirFile è stata sviluppata per tutti coloro che sfruttano i servizi cloud come Dropbox, Box, Drive, SkyDrive, Copy, SugarSync e supporta anche una serie di network servers come WebDAV, Amazon S3, FTP, SFTP. Si tratta, quindi, di un potente manager rivolto principalmente verso tutti coloro che sfruttano al massimo le potenzialità offerte dai servizi appena elencati, permettendovi di gestire tutti i vostri files da un unico programma.

AirFile Mac pic1

Dopo aver provveduto alla facile installazione, bisogna inserire i dati di login dei vari servizi cloud. Per quanto riguarda i vostri dati di accesso, l’autore rassicura gli utenti dichiarando sulla relativa scheda Mac App Store, che la connessione avviene tramite protocollo OAuth:

Per gli sviluppatori di applicazioni è un metodo per pubblicare e interagire con dati protetti. OAuth garantisce ai service provider l’accesso da parte di terzi ai dati degli utenti, proteggendo contemporaneamente le loro credenziali.

In altre parole, permette all’utente di dare l’accesso alle sue informazioni presenti, ad esempio, su un sito detto service provider, ad un altro sito, chiamato consumer, senza però condividere la sua identità. Wikipedi

Terminate le fasi di accesso ai vari servizi, siete finalmente pronti per gestire al meglio i vostri file. Potete spostarli a piacimento dal vostro computer sulla nuvola e viceversa, potete scaricare i video e vederli in un secondo momento in modalità offline, ordinare il tutto per nome, tipo oppure per data. AirFile risulta, inoltre, pienamente compatibile con estensioni PDF, txt, rtf o Office, permettendovi di visualizzarli e addirittura di modificarli.

Come anticipato poco più su, l’autore ha rilasciato sia la versione per Mac, purtroppo, a pagamento. La versione per iOS, invece, disponibile gratuitamente –anche se in versione limitata– direttamente su App Store. La grafica segue pienamente lo stile adottato da Apple in iOS 7. Dato il più grande display dell’iPad, è stato possibile realizzare un’interfaccia grafica più comoda rispetto a quella visualizzata su iPhone, comunque sempre molto intuitiva e facile da utilizzare.

AirFile Mac pic2

Ricapitolando, la versione per Mac può essere acquistata cliccando qui al prezzo di 4,49 € e permette di utilizzare tutte le funzioni disponibili. La versione per iOS, invece, può essere scaricata gratuitamente da qui, ma permette la gestione di due soli servizi. Per sbloccare tutte le funzionalità ed avere, così, libero accesso alla versione PRO, bisogna accedere alla sezione “in-app” e procedere con l’acquisto pagando anche qui 4,49 €.

App molto valida e rivolta per tutti coloro che dispongono di molti servizi cloud.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
App Store (Mac)