Finalmente iMessage for Mac è tra noi! – La prova di SlideToMac!

Ebbene si, noi Mac user l’abbiamo desiderato fortemente. Dopo aver assistito alla presentazione di iOS5 e di Lion in quel di Luglio, ci aspettavamo una sorta di applicazione di messagistica istantanea per poter sfruttare appieno le potenzialità di tutti i nostri iDevices Apple, che purtroppo in tutto il 2011 non è uscita, lasciandoci un po’ con l’amaro in bocca. E così, di punto in bianco, Apple rilascia la beta di Mountain Lion, aggiornamento del nuovissimo sistema operativo per tutti i Mac, dedicata agli sviluppatori iscritti al Dev Center, ma soprattutto la beta di iMessages for Mac disponibile per tutti gli utenti.

Finalmente è arrivata, anche se in versione beta, iMessages for Mac. Che dire, forse nessuno se l’aspettava. E invece finalmente è disponibile e noi dello staff di SlideToMac abbiamo deciso di provarla per farvi vedere il suo funzionamento e tutte le caratteristiche più importanti. Partiamo subito col dire che essendo una beta potremo riscontrare numerosi bug e problemi, anche se durante questa prima ora di utiizzo non c’è capitato nessuna sorta di errore o crash improvviso. iMessages va a sostituire completamente l’ormai obsoleto iChat, purtroppo non più utilizzato a causa, per così dire, della preferenza di utilizzo di software più famosi come Skype e la nuova chat di Facebook. Ma in questo caso, qualsiasi Apple user sarà felicissimo di poter utilizzare questo “nuovo” servizio di messaggistica istantanea, che si va ad integrare in maniera più che perfetta ad iMessages per iPhone, iPod Touch e iPad.

Il suo utilizzo è molto semplice, così come la sua interfaccia che piano piano va a ricalcare le orme di iOS5, in modo tale da portare una fusione a livello di sistema operativo tra telefono, tablet e computer. Come potete vedere dallo screen in alto avremo la possibilità di scrivere un messaggio a partire dal numero di cellulare (quindi non si riscontrano problemi per chi ha un iPad solo wifi che deve scrivere per forza ad un indirizzo mail) fino allo sfruttatissimo indirizzo email per chi vuole rimanere più nell’anonimato ed evitare di essere disturbato. Ad ogni contatto verrà associata una nuvoletta di colore diverso, ad esempio a me è stato associato il rosa, a Giuseppe (anche se non si vede) il giallo e così via.

In alto a destra avremo poi la possibilità di far partire una videochiamata sfruttando FaceTime integrato con il nostro Mac, ma qui non c’è bisogno di spiegazioni. Altra cosa molto interessante da notare nello spazio dove si andrà a scrivere il messaggio è la presenza di una piccola finestra, posta in basso a destra, che ci permetterà di inserire delle Emojii di default, senza dover fare troppi passaggi (Composizione – Caratteri Speciali).

Altro aspetto veramente molto interessante sarà l’integrazione con numerosi servizi di instant message, quali IM, Jabber, Yahoo! Messenger e Google Talk.

Molto interessante anche il popup che esce in alto a destra dello schermo, dove si può comodamente rispondere senza dover aprire necessariamente iMessages.

Nei prossimi due screen invece vi vogliamo mostrare le numerose impostazioni che questa applicazione mette a disposizione, come per esempio il cambio del font, lo sfondo, la bolla della chat e così via. Come si può notare infine dal secondo screen in basso avremo la possibilità di tenere traccia di tutte le conversazioni sul disco fisso, seguendo questo percorso: /User/nomeutente/Documents/iChats.

Essendo una beta disponibile al pubblico il mio consiglio che posso darvi è sicuramente quello di provare iMessages for Mac. Un’applicazione che renderà felici numerosi Mac user ma anche coloro che hanno un iPhone o iPad, in modo tale da poter messaggiare in maniera rapida e veloce ma soprattutto gratis! Vi riporto il link diretto al sito Apple per scaricare direttamente la beta [qui].  Se avete qualche problema nella visualizzazione del link molto probabilmente ci saranno i server intasati per cui vi consiglio di aspettare e riprovare tra un paio d’ore.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Anteprime