Guide SlideToMac: gestiamo al meglio Mac OS X con OnyX [Difficoltà Bassa]

Mac OS X Snow Leopard è un sistema operativo, che come ben noto a molti, è basato su tecnologia UNIX. Avendo come “cuore” questo tipo di sistema operativo, i nostri Mac non hanno bisogno di particolare manutenzione. Ma alcune piccoli teste hardware e modifiche di impostazioni possono risultare utili.

Oggi cominciamo a vedere un piccolo software freeware: Onyx. Questa guida sarà divisa in più articoli, ognuno incentrato su una singola funzione messa a disposizione da Onyx.

La prima cosa da fare sarà effettuare il download e la successiva installazione a partire da questo link.

Ad ogni avvio dell’applicativo, ci verrà richiesto di effettuare un test sia del disco di avvio che dello S.M.A.R.T per controllare l’integrità del nostro disco fisso. Questo tipo di test potrà comunque essere effettuato anche manualmente.
Vediamo come fare. Selezionando il tab “Verifica” avremo a disposizione tre opzioni:

Stato S.M.A.R.T.

Grazie a questa funzione, OnyX effettuerà un check dello S.M.A.R.T. Bisogna precisare che tale test funziona solo con dischi ATA o S-ATA. Il test è molto rapido e ci fornirà, in caso di problemi, che tipo di danni ha subito il nostro disco fisso. Per chi non ne fosse a conoscenza S.M.A.R.T. è l’acronimo di Self-Monitoring, Analysis, and Reporting Technology, ovvero un sistema di monitoraggio dei dischi fissi. Si tratta di informazioni che vengono fornite mantenendo un sistema di monitoraggio del disco nel tempo, onde evitare problemi successivi;

Struttura del disco

Questo tab ci consente, invece, di effettuare una serie di check sul disco stesso. Molti i test effettuati: si va dalla struttura del file system alle informazione del volume (inteso come disco fisso). Può risultare molto utile per capire se ci siano problemi in alcuni settori specifici del disco;

Preferenze

Questo tipo di test controlla la correttezza dei famosi file “plist”, ovvero delle informazioni specifiche sia lato utente che di sistema. Un file “plist” non corretto può provocare un malfuzionamento delle applicazioni di Mac OS X.

Diamo ora uno sguardo veloce alle Preferenze Generali dell’applicazione. OnyX permette di modificare la sua interfaccia grafica (tramite il tab Interfaccia), in che modo deve comportarsi durante l’esecuzione dei vari test (tab Comportamento), effettuare o meno un check on line per controllare eventuali updates dell’applicazione (tab Aggiornamenti), i messaggi di avviso (tab Messaggi e Resoconti) e se effettuare il test dei dischi all’avvio dell’applicazione oppure no (tab Avanzate).

Si tratta di un’applicazione che potrà fornirci tantissime informazioni sul nostro sistema operativo.

Nel prossimo articolo, andremo ad esaminare il tab Manutenzione e capire se ci siano problemi logici nel disco. Stay Tuned.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide Mac