Le applicazioni non acquistate su Mac App Store che appaiono come “Installate”: un piccolo problema per gli utenti

Il Mac App Store è magnifico, possiamo dirlo con tutta sicurezza. Non perfetto però, perchè qualche piccolo problema ancora persiste. Uno dei più importanti riguarda quelle applicazioni già acquistate in precedenza, ma che ora sono disponibili anche su Mac App Store. In questo articolo faremo chiarezza sulla situazione di queste applicazioni “particolari”.

Come saprete, il Mac App Store è un contenitore di applicazioni per Mac, che possono essere installate semplicemente cercandole e cliccando sull’apposito tasto installa. Se, però, in passato l’utente ha già acquistato un’applicazione che ora compare anche sullo store, questa apparirà come già installata.

Questo avviene quando la versione dell’applicazione acquistata in precedenza e quella presente su Mac App Store coincidono (tramite ID Bundle).

Tale situazione, però, provoca un piccolo problema: non installando un’applicazione tramite Mac App Store, l’utente non riceverà le notifiche degli aggiornamenti e dovrà quindi aggiornare l’applicazione in modo tradizionale, o dal sito dello sviluppatore o effettuando il check dall’applicazione stessa. Inoltre, non è possibile disinstallare l’applicazione da Mac e riscaricarla dal Mac App Store, in quanto le licenze sono diverse e l’utente dovrebbe ripagarla per intero.

Molti sviluppatori hanno rassicurato gli utenti sul fatto che le nuove versioni delle varie applicazioni saranno pubblicate sia su Mac App Store che sui canali soliti, in modo da poter supportare tutti gli utenti. Alcuni, invece, continueranno a rilasciare update solo su Mac App Store, costringendo gli utenti che volessero aggiornare ad acquistare la versione presente sullo store. Fortunatamente, nella maggior parte dei casi i prezzi su Mac App Store sono comunque inferiori a quelli classici, disponibili sui siti dei vari sviluppatori.

Ma come fare per verificare se un’applicazione è stata installata tramite Mac App Store o acquistata per altre vie? Basta andare nella sezione acquisti del proprio account Mac App Store e visualizzare l’elenco delle applicazioni scaricate. Se non compare in tale elenco, vuol dire che l’applicazione è stata acquistata dal sito ufficiale dello sviluppatore.

Se invece volete riacquistare un’applicazione che compare come “già installata”, dovete chiudere il Mac App Store, spostare l’applicazione nel cestino e riaprire il Mac App Store. A quel punto la dovreste vedere come installabile, ma dovrete pagarle il prezzo intero.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Approfondimenti